giovedì 30 giugno 2016

Distillati Marzadro, un'ottima idea per i cocktails dell'estate

Una serata allegra, ricca di novita' e di emozioni, quella organizzata pochi giorni fa nella sala Win City Sisal di Viale Giovine Italia a Firenze dalla Distilleria Marzadro. 

 Molti ancora credono che la grappa sia un superalcolico per palati forti, adatto solo per le correzioni o per digerire. Tutte credenze sbagliate.  La grappa può entrare a pieno titolo tra gli ingredienti di miscelazione,  contribuendo a creare ottimi e freschi cocktails estivi  


                       Foto di Nicoletta Curradi      

Tra le Grappe Marzadro sono state selezionate il monovitigno di Chardonnay della linea Le Giare, la Grappa aromatizzata alla camomilla, Camilla, e l'immancabile Le Diciotto Lune, prodotto di punta della Distilleria. Grande successo ha ottenuto  anche Anfora, l'ultima nata in casa Marzadro, la Grappa invecchiata in anfore di terracotta.

Tra i cocktails più apprezzati della serata, il Trentin Boulevard, preparato con grappa Le Giare e arancia fresca o essiccata, Le Diciotto Julep con grappa Le Diciotto lune e frutti di bosco frullati, lo Speck-Isis, con grappa Camilla, lime, birra e spremuta di limone. Inoltre gli ospiti hanno avuto la possibilità di gustare un piatto di tagliolini cacio e pepe sfumati alla grappa: una delizia per il palat

Foto di Valerio Ricci

La storia della Distilleria Marzadro vede il suo inizio nel lontano 1949 a Brancolino di Nogaredo, nel cuore della Vallagarina, in Trentino. É una terra suggestiva, solcata da vigneti “allevati” con cura ancestrale, che si arrampicano verso le pendici dei monti, partendo dal fondovalle punteggiato da alberi da frutto. Un inizio pionieristico, fatto di tenacia, caparbietà e molte promesse, nel tempo mantenute. Attilio Marzadro, con la sorella Sabina, è il protagonista di questa storia. Egli ha saputo coltivare al meglio la sua terra per ottenere dai vitigni le vinacce più idonee alla distillazione delle Grappe, facendo propria un’arte secolare. É un uomo di montagna, Attilio Marzadro e come tale ha voluto trasmettere hai figli questa preziosa eredità fatta di intuizioni, entusiasmo e passione; ma anche di sapienza, esperienza e profondo amore per il territorio e la sua cultura.


                                                              Foto di Valerio Ricci

La famiglia Marzadro, oggi allargata a tre generazioni, ha conservato intatto il patrimonio di tradizioni con grande impegno e professionalità, nell’ottica di una innovazione costante. Dietro all’aspetto romantico del recupero e del mantenimento di antiche tradizioni, Marzadro si pone come un’azienda dinamica, in continuo aggiornamento ed evoluzione per operare al massimo delle potenzialità relative alla salubrità ambientale, nell’assoluto rispetto rivolto alla qualità delle materie prime ed ai sistemi di lavorazione.

 Info: wwww.marzadro.com



                                                                 Foto di Valerio Ricci









Fabrizio Del Bimbo

mercoledì 29 giugno 2016

Bancarel'Vino a Mulazzo dal 5 al 7 agosto

 


 
 
Vini, libri, piatti tipici, scorci di un territorio unico e… un pizzico di Europa, questi gli ingredienti della XXXIII edizione di Bancarel’Vino che si terrà a Mulazzo da 5 al 7 agosto.
 
Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere, attraverso una mostra-mercato ed un premio enologico, le produzioni vinicole della Provincia di Massa-Carrara, invitando i produttori delle denominazioni IGT Val di Magra, IGT Toscana, DOC Candia dei Colli Apuani, DOC Vermentino Colli di Luni. Un modo per valorizzare, attraverso i prodotti, la storia e le caratteristiche del territorio. L’evento si svolge proprio nel cuore del borgo.
 
La piazza principale del paese, Piazza Dante, è il centro della festa, qua trovano posto le 12 bancarelle in legno (che ricordano quelle ottocentesche dei librai ambulanti) dove sono collocati i produttori di vino. Il visitatore, di bancarella in bancarella, può andare alla scoperta delle cantine e dei vini della provincia di Massa Carrara oppure percorrere via Orlandini, interamente dedicata ai prodotti tipici e alla gastronomia locale, e andare alla scoperta dei sapori di Lunigiana.
 
Oltre al centro del borgo, quest’anno saranno coinvolti anche i ristoranti del territorio di Vetrina Toscana, la rete di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio, con menù dedicati all’evento.
 
Ha confermato la propria partecipazione per il 5 agosto il professor Attilio Scienza, il più grande esperto di enologia in Italia, che farà un intervento sul vitigno vermentino.
 
La commissione che valuterà il premio sarà composta da enologi di chiara fama tra cui: Carlo Ferrini, Gioia Cresti, Pietro Panesi e da Sommelier professionisti dei ristoranti stellati della Versilia: Cristian  Bellè (Filippo, Pietrasanta), Nicola Dallori (Osteria del Mare, Forte dei Marmi), Emanuela Vitale (Bistrot, Forte dei Marmi), Sokol Ndreko (Lux Lucis, Forte dei Marmi), Lorenzo Giannini (Lorenzo, Forte dei Marmi) Roberto Franceschini (Romano, Viareggio) Lucia Giusti (Il Piccolo Principe, Viareggio).
 
Le degustazioni guidate saranno a cura dell'ASPI aderente all'ASI (Associazione Sommelier Internazionale)
 
Particolarmente interessante il programma dei convegni: si parlerà di eccellenze del territorio e alcuni prestigiosi chef e ristoratori incontreranno i produttori per confrontarsi sulle caratteristiche che i prodotti devono avere perché possano essere utilizzati in cucina o essere messi in carta. Un altro tema interessante sarà quello delle sofisticazioni e frodi alimentari.
Quest’anno il tema di Bancarel’Vino sarà l’Europa: durante la kermesse si rafforzerà il rapporto di gemellaggio con i francesi di Puylaurens (un comune nel Tarn, nei Medi Pirenei, nel sud della Francia) una loro delegazione (guidata dal sindaco Anne Laperrouze)  porterà a Mulazzo i prodotti tipici del territorio.
 
Fabrizio Del Bimbo
Nella foto Alessandro della Tommasina con i testaroli