lunedì 21 giugno 2010
Sparkling Viareggio 2010
Il Comune di Viareggio e il Viareggio Versilia Congressi avvalendosi dell’accordo con l’associazione Wineart promuovono la manifestazione “SPARKLING VIAREGGIO”, dedicata agli spumanti ed ai territori di origine, che si terrà nei giorni di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 luglio presso i saloni del Viareggio Versilia Congressi. Con il patrocinio di APT Versilia.
Una manifestazione scintillante come il sole, spumeggiante come il mare, perlata come tante cose preziose. SPARKLING VIAREGGIO si presenta come grande rassegna nazionale dedicata a spumanti prodotti esclusivamente con metodo classico con particolare risalto alle zone geografiche.
Le specialità gastronomiche saranno il contorno ideale per migliori degustazioni.
Viareggio è la città ideale per questa vetrina internazionale dedicata alla ‘effervescenza’. L’idea infatti è stata subito sposata da numerose aziende che associano la Versilia alla mondanità ed alla eccellenza nel settore turistico ed enogastronomico.
La rassegna propone un titolo nuovo ed accattivante per differenziarsi da altri festival dedicati alla semplice degustazione degli spumanti nazionali. Nasce per spiegare la nobiltà dello spumante e l’eccellenza del prodotto italiano anche dal punto di vista legale. La rassegna servirà inoltre a classificarli distinti per zone geografiche di provenienza.
Gli spumanti sono spesso etichettati con nomi generici che inducono nei consumatori una confusione che penalizza gli stessi prodotti.
Questi sono ottenuti con tecniche raffinatissime in zone altamente pregiate situate nel territorio italiano: Asti, Franciacorta, Trento, Oltrepò Pavese, Alta Langa, alle quali possono aggiungersi le zone estere francesi dello Champagne, Crémant e spagnole del Cava.
Durante la manifestazione il pubblico potrà ammirare un'importante esposizione di celebri capsule da vini spumanti provenienti da numerose collezioni private.
“Ci piace” - dicono Gabriele Ghirlanda e Leone Ramacciotti di Wineart – “far partire da Viareggio, terra di grandi consumi, un messaggio di alto valore culturale e di indubbia soddisfazione edonistica. “Sparkling Viareggio” si propone di inaugurare una nuova epoca per la conoscenza di nomi geografici di pregio in campo enologico. E sarà l’inizio di un viaggio da aggiornarsi ogni anno per bere il giusto nel modo più elegante.”
Biglietto di ingresso: € 20 - ridotto € 15 per soci Svicat, Fisar, Onav e Ais.
Venerdi, sabato e domenica apertura stand dalle ore 18 alle 01.
Altre informazioni sul sito www.versiliawineart.com
Ecco il programma
Venerdì 9 luglio
18.00 Inaugurazione manifestazione alla presenza di Autorità
18.00 - 01.00 Apertura stand
19.30 Conversazione sulle zone spumantistiche d’Italia
22.00 Storia ed attualità del metodo classico. Degustazioni guidate
Sabato 10 luglio
18.00 - 01.00 Apertura stand
19.00 Convegno su uno spumante che ha suscitato strepitoso interesse, il caso “Cruasè”
21.30 Proclamazione Premio Sparkling Viareggio al prodotto italiano riconosciuto più interessante dall’apposita giuria presieduta da Marco Sabellico (riservato alle Aziende che hanno inviato i campioni nel tempo prescritto)
Domenica 11 luglio
18.00 - 01.00 Apertura stand
18.30 Degustazione guidata per abbinamenti tra gli spumanti e le specialità gastronomiche presenti alla rassegna.
22.30 In alto i calici. Brindisi ai vincitori del Campionato del mondo di calcio nella speranza che non sia solo un brindisi di consolazione.
01.00 Chiusura manifestazione.
AZIENDE PRESENTI (elenco aggiornato al 12 giugno 2010)
ITALIANE
Cesarini Sforza
Conti d’Arco
Carpené Malvolti
Nino Negri
Arunda
Bellenda
Le Marchesine
Travaglino
Valdo Spumanti
Podere Rocche Dei Manzoni
La Montina
Tenuta La Costatola
Castel Faglia
Francesco Bellei
F.lli Berlucchi
Dante Rivetti
Olivini
Az. Agricola Cieck
Colonnara
Cave du Vin Blanc
Az. Agricola Marcato
Villa Crespia
Compagnia Delle Vigne
Quadra
Dallevigne
Cavit
Cellagrande
ESTERE
Leonce Bocquet
Kriter
Pannier
Vranklen Pommery
Brochet Hervieux
Marie – Le Brun
Veuve Doussot
Bollinger
Ayala
Bernard Tournay
Denis Salomon
Vergnes De Martinolles
Caves De Bailly
Paul Goerg
Nicoletta Curradi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento