Ha ricevuto il premio 4 Viti AIS ed è due volte vincitore dei 5 Grappoli di Bidenda: stiamo parlando del Riesling Aristos di Cantina Valle Isarco, che vuole portare l’eleganza e l’alta quota nei nostri calici estivi.
Annata 2021, è un bianco profumato, dal frutto delicato e leggermente aromatico, connotato da una vibrante freschezza. Selezionato tra i vini di alta gamma della Cantina Valle Isarco, questo vino è prodotto interamente a partire da uve Riesling, con vendemmia manuale dei grappoli.
Dopo una pigiatura soffice degli acini, la fermentazione si svolge esclusivamente in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Seguono 7 mesi di affinamento delle caratteristiche organolettiche sulle fecce nobili.
Il Riesling Aristos di Cantina Valle Isarco si presenta con un colore giallo verdognolo tendente al giallo chiaro. Al naso conquista con profumi di mela renetta, erba appena tagliata, albicocca e spezie leggere in primo piano, impreziosite da contorni minerali. Il sorso è fresco e speziato, con una notevole struttura, ma anche una grande mineralità, con echi salini e un lungo finale aromatico.
Eccellente come aperitivo, abbinato a delicati antipasti e a piatti a base di pesce o frutti di mare, perfetto con le pietanze della cucina asiatica e con le ostriche.
Info: www.kellerei-eisacktal.it/it
Nicoletta Curradi