mercoledì 29 settembre 2010
Degustazioni "internazionali" a Wine Town
Welcome at Wine Town Firenze. L'inebriante appuntamento, organizzato dal Comune di Firenze e dal Comitato Wine Town Firenze di cui fa parte anche l' A.I.S. Associazione Italiana Sommelier Sezione Toscana, dal 30 settembre al 3 ottobre 2010 invaderà strade e monumenti del capoluogo toscano e parla inglese, grazie alle degustazioni e agli educational in lingua curati dai sommelier di A.I.S.
"Con questa iniziativa - dichiara il Presidente di Ais Toscana Osvaldo Baroncelli" i nostri sommelier saranno a tutti gli effetti i veri comunicatori del vino, capaci non solo di farsi portatori dell'immagine del vino made in Italy con gli estimatori nazionali, ma anche con coloro che - proveniendo dall'estero - il vino italiano lo apprezzano soprattutto per il prestigio e la fama che si è costruito nel mondo. Insostituibile e fondamentale, dunque, la partnership di AIS Toscana al progetto.
I sommelier AIS del Granducato, oltre a servire il vino a tutti coloro che prenderanno parte a questo spettacolare evento itinerante articolato tra piazze, monumenti, chiostri, logge, palazzi e giardini nel centro storico di Firenze "ribattezzate" per l'occasione con nomi attinenti all'enologia, proporranno una serie di degustazioni ed educational, un percorso conoscitivo dell'enologia italiana aperto anche a quegli stranieri interessati a saperne di più del vino Made in Italy.
Il primo appuntamento è per venerdì 1 ottobre alle ore 16,00 all'Westin Hotel Excelsior, con un Seminario-degustazione per neofiti in inglese tenuto dal Relatore e Degustatore ufficiale AIS Luigi Pizzolato, sul tema "L'Italia del vino raccontata con 4 etichette: Asprinio d'Aversa 2009, Cabernet Sauvignon 2007 , Amarone della Valpolicella 2006 e Chianti Classico Coltassala 2006;
alle 18,00 sempre di venerdì stessa location, Seminario-degustazione educational a cura del Relatore e Degustatore ufficiale AIS Stefano Sandrucci sul "Bere consapevole" in inglese per studenti americani che tratterà i fattori di rischio dell'alcool etilico, il modo migliore per consumare il vino, la degustazione come riflessione, l'abbinamento tra cibo e vino, il valore culturale dell'enogastronomia di un territorio e un invito alla moderazione del consumo di alcool.
Si degusteranno: Montecucco Sangiovese Vigne a Porrona DOC 2008, Chianti Classico DOCG 2008, Bolgheri Rosato Scalabrone DOC 2009, Vin Santo del Chianti Classico DOC 2006.
Ancora educational, stavolta bilingue in italiano e inglese, sabato 2 ottobre, su come si degusta e come si abbina il cibo con il vino - oltre a un richiamo al bere consapevole - a partire dalle 10.30 del mattino presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze.
Relatore in lingua italiana sarà Stefano Agnoletti, in lingua inglese Leonardo Savelli. Dalle 16,00 alle 17,00 seminario con degustazione guidata dal vice campione italiano Cristiano Cini sui vini dolci all'Westin Hotel Excelsior.
Quota di partecipazione di euro 50,00 previa prenotazione.
La degustazione verterà su cinque vini: Sauternes 2001, Eiswein 2008, Tokay Sei Puttonyos 2000, Vin Santo 1999 e Montilla-Morilles Gran Reserva 1979.
Chiusura in bellezza infine, dalle 18,00 alle 19,00 negli stessi locali, con un Seminario-degustazione sul Sangiovese e la sua interpretazione nei vari terroir toscani come il Chianti, Montalcino,Montepulciano e Costa Tirrenica accompagnati dal Relatore e Degustatore Ufficiale AIS Massimo Castellani. Quota di partecipazione di euro 20,00 previa prenotazione. Saranno in degustazione: Chianti Classico Riserva Badia a Passignano 2006, Vino Nobile di Montepulciano Riserva Lodola 2005, Brunello Vigna Spuntali 2003, Chianti Rufina Riserva Villa Bossi 2005, Morellino di Scansano Vigne a Porrona DOCG 2009.
Tutti i seminari e gli educational sono soggetti a prenotazione, fino ad un massimo di 60 persone per ogni evento.
Per informazioni e prenotazioni: Associazione Toscana Sommeliers - A.I.S. - Via Puccini, 35 - 50041 Calenzano (FI) - Tel. 055 8826803 Fax 055 882079, ass.toscana@aistoscana.it - www.aistoscana.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento