Questo è il nuovo progetto del Consorzio
Vino Chianti chiamato “Chianti fresco: gustalo a 16 gradi”. Il consorzio i si fa portavoce di questa interessante quanto educativa
iniziativa sul consumare il nettare rosso anche durante l’estate,
seguendo una semplice ma fondamentale regola: la temperatura. Che deve
essere corretta come il clima che si trova in cantina: 16 gradi di
gradevolezza, freschezza di profumi e aromi che si sprigionano quando si
sorseggia un bel calice di Chianti durante l’estate.
L’iniziativa,
presentata a Roma lo scorso giugno, ha riscosso un’enorme eco da parte
degli addetti ai lavori ma non solo. Ora si prosegue con gli
appuntamenti di Capri dove da luglio a settembre, il 21 di ogni mese a
partire dalle ore 19, sarà possibile degustare il Chianti per le vie di
Capri: dallo Yacht Club al nuovo esclusivo Mammà, dal Ristorante Capri’s
alla piazzetta.. l’evento che apre ufficialmente l’Estate Caprese
all’insegna dei Salotti del Gusto. Oltre agli aperitivi, i bar ed i
locali che si affacciano sulla piazzetta allestiranno le vetrine del
Chianti.
Il
Presidente del Consorzio Chianti, Giovanni Busi, dichiara: “L’idea,
gioco-forza, ci è venuta durante il periodo estivo. Abbiamo poi deciso
di proseguire con la promozione di questa idea vincente presentandola lo
scorso giugno a Roma e San Cassiano in occasione dei Salotti del Gusto
di San Cassiano, per poi continuare durante l’estate con le vie del
Chianti a Capri. Tre momenti dedicati alla famosa denominazione
italiana: momenti di fresco Chianti per un aperitivo in uno dei luoghi
più famosi in Italia e all’estero. Infine, il 6 e 7 ottobre prossimi,
presso il prestigioso Hotel Qvisisana di Capri in occasione della
seconda edizione de I Salotti del Gusto di Capri, il momento conclusivo
del nostro tour”.
Quando
di parla di Chianti, si parla di storia e tradizione ma anche di
innovazione, quando si parla di Chianti, si parla di cultura e di
territorio con prodotti eccellenti nella qualità. Il Chianti è un vino
fresco, perfetto in stile aperitivo, ospite d’eccezione per una cena o
agguerrito concorrente nelle competizioni professionali. Il Chianti è
tutto questo e il Consorzio in tal senso sta lavorando per cercare di
far conoscere più da vicino questa intrigante quanto immensa realtà
vinicola, sia attraverso operazioni di promozione della denominazione
mirate al trade che al pubblico.
Del Bimbo Fabrizio
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