giovedì 19 febbraio 2015

La Doc Cortona all`Hotel Baglioni di Firenze

Brasile, Corea, Giappone, Usa, Canada, Russia: sono solo alcuni dei paesi di tutto il mondo rappresentati dagli oltre 20 operatori stranieri che sono giunti  a Cortona per conoscere da vicino il territorio dove nasce la prestigiosa Doc. Sarà l’appuntamento finale delle Anteprime di Toscana che Toscana Promozione ha organizzato domenica 15 febbraio all’Hotel Baglioni di Firenze. Oltre 2 mila tra operatori e giornalisti provenienti da tutto il mondo hanno avuto l’occasione di conoscere da vicino i vini di Cortona, grazie alla partecipazione del Consorzio Vini Cortona con le aziende in questa grande occasione di promozione.

"Proseguono le attività divulgative della nostra denominazione - spiega il presidente del Consorzio, Marco Giannoni - e questo è in Toscana uno degli appuntamenti di punta per tutto il settore vino, appuntamento che rappresenta una grande occasione non solo per presentare i nostri vini, ma anche per far conoscere il loro valore aggiunto che è Cortona stessa". Una volta conosciuti i vini in degustazione all’Hotel Baglioni di Firenze, gli operatori, 24 per l’esattezza, provenienti da tutto il mondo sono arrivati a Cortona, partendo proprio da uno dei simboli della storia del borgo toscano in provincia di Arezzo, il Museo dell’accademia eftrusca e della città (Maec). Proprio qui, dopo una visita del museo, hanno potuto degustare i prodotti tipici accompagnati dai vini del territorio nella suggestiva Sala della Roccia.

"E’ qui che si trova il documento più antico relativo al vino prodotto a Cortona - continua Giannoni - ed è da qui che vogliamo far partire il viaggio di questi operatori che poi porteranno i nostri vini, quindi il nostro territorio, in tutto il mondo".

Il vino a Cortona rappresenta sempre di più un importante indotto economico. Dalla creazione della Doc Cortona le aziende si sono moltiplicate di anno in anno e il settore ha richiamato numerosi investimenti. Attualmente vengono prodotte in media oltre un milione di bottiglie all’anno, mentre il valore economico, con un fatturato medio che supera i 3 milioni di euro. Oltre 500 sono gli addetti ai lavori coinvolti, senza contare l’indotto (tra turismo e aziende artigiane) che rappresenta per questo borgo toscano.

A livello di mercati, nel 2014 la bilancia è protesa verso l’estero per il 60% circa. Usa, Nord Europa sono i principali mercati, ma sono in crescita il Canada, Brasile, Cina e Giappone. La restante fetta percentuale va in Italia, Toscana, Lombardia e Lazio in particolare.

Costituito nella primavera del 2000, è il Consorzio che svolge la funzione di controllo e tutela dei vini a Doc Cortona e ne diffonde la conoscenza con un’attività culturale, divulgativa e promozionale. Protegge l’immagine e il prestigio della denominazione con continui controlli di qualità e intraprende iniziative di carattere culturale tendenti a far conoscere nel mondo Cortona, il suo territorio ed i suoi vini. Attualmente, le aziende consociate sono 28 e rappresentano la quasi totalità dei produttori. Tra di esse si annoverano marchi nati e radicati nella regione, altri di tradizione più recente e altri ancora di importanza internazionale.

Fabrizio Del Bimbo
Nicoletta Curradi

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