Un ottimo risultato per la prima manifestazione tutta dedicata al Consorzio Chianti Colli Fiorentini nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, con 800 partecipanti, 30 giornalisti accreditati dall’Italia e dall’estero e 18 aziende presenti. Il presidente Marco Ferretti ha espresso tutta la sua soddisfazione e pensa già alla seconda edizione.
L’evento è stato pensato e organizzato per far conoscere le specificità del Chianti Colli Fiorentini e delle suggestive zone in cui si produce.. Una giornata intera dedicata al vino di Firenze per approfondirne la conoscenza, con degustazioni e occasioni di incontro e scambio con i singoli produttori, oltre a momenti specifici dedicati alla stampa e agli operatori di settore.
Un evento in cui sono stati coinvolti i vari attori del mercato del vino, con segmenti dedicati a ciascuna categoria.
L’iniziativa è nata dall’idea e dall’intuizione dei membri del Consorzio Chianti Colli Fiorentini che, in questo modo, hanno avuto la possibilità di poter far conoscere a giornalisti, esperti del settore e semplici appassionati, le qualità e le peculiarità dei vini prodotti e di tutte le attività che quotidianamente queste aziende portano avanti.
La manifestazione ha avuto il patrocinio dei 16 Comuni che ospitano i produttori del Consorzio Chianti Colli Fiorentini, a dimostrazione dell’alto valore della manifestazione in termini di visibilità e di valore. I Comuni sono: Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Certaldo, Fiesole, Figline ed Incisa Val d’Arno, Firenze, Impruneta, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano Val di Pesa, Scandicci.
I partner dell’iniziativa sono stati: Confesercenti Firenze, The Garden Harry’s Bar Firenze, Verallia, Amorim Cork Italia, Pulltex, Punto Etichette e Fisar Firenze.
Ecco alcuni dei vini più apprezzati;
Valvirginio Collerosso Chianti Colli Fiorentini DOCG 2018
A base di uve Sangiovese e Merlot vendemmiate tardivamente con un affinamento in legno di almeno dodici mesi, al naso mostra aromi fruttati accompagnati da un sottile sentore di tostato che ne esalta la finezza e l'eleganza. Un rosso ampio, con note speziate, tannini morbidi e un finale persistente. Un vino con un ottimo potenziale di invecchiamento.
Chianti Riserva Ugo Bing è un grande vino a base Sangiovese, Merlot e Syrah. L' annata 2016 è calda e avvolgente, con tannini morbidi e finale persistente. Il profumo è fruttato, con note di sambuco, prugna e ciliegia nera.
Fattoria Torre a Cona
Badia a Corte Chianti Colli Fiorentini DOCG Riserva
Solo da uve Sangiovese provenienti dal vigneto di Badia a Corte affina in botte di rovere per 24 mesi. È un vino elegante, di colore rosso rubino scuro, con note di sottobosco e un sapore pieno e fruttato con morbidi tannini e freschezza finale.
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento