giovedì 16 febbraio 2023

Tenuta Castello di Albola alla Chianti Classico Collection 2023




La Chianti Collection del 13 e 14 febbraio tenutasi presso la Stazione Leopolda a Firenze ha visto la presenza dei vini di Tenuta Castello di Albola.

 

  • Chianti Classico 2021
  • Riserva 2020
  • Gran Selezione Il Solatio 2019
  • Vinsanto del Chianti Classico 2009

 

Castello di Albola è una tenuta vinicola di origine medievale che si estende per oltre 900 ettari, di cui 125 vitati. Acquisita da Zonin1821 nel 1979, è stata oggetto di grande e assidua cura. Si trova a Radda in Chianti, uno splendido borgo medievale, cinto da caratteristiche mura, nel cuore della zona di produzione del Chianti Classico.


I vigneti ad alta pendenza sono esposti ai raggi del sole durante il giorno, con un’importante escursione termica che assicura temperature fresche di notte. Questo fenomeno rallenta il processo di maturazione dell’uva, che a sua volta aumenta la produzione di composti aromatici nella buccia.


Le notevoli escursioni termiche tra giorno e notte, i ricchi terreni sedimentari e la ventilazione della zona, sono condizioni perfette per la produzione dei vini di Castello di Albola: qui il Sangiovese viene considerato un patrimonio da celebrare e da scoprire, apprezzato da estimatori in Italia e nel mondo intero. Un vino trasversale alle mode e duraturo nel tempo.


I terreni sono vari con diverse concentrazioni di alberese, un tipo di calcare compatto e a grana fine, e galestro, un mix di argilla, sabbia e calcare.


Non è un caso che a Castello di Albola ogni vigneto abbia una personalità diversa per composizione del suolo, altitudine ed esposizione al sole. Oltre il 90% delle coltivazioni è dedicato al Sangiovese, vitigno da cui nasce il Chianti Classico; il restante 10% è suddiviso tra Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Malvasia del Chianti Classico e Trebbiano Toscano, queste ultime due varietà destinate alla produzione del Vin Santo. Nella tenuta trovano dimora anche oltre 4 mila piante di olivo a circondare i vigneti.


Tutti i vini sono certificati bio.


Nicoletta Curradi 




Nessun commento:

Posta un commento