Dal 1781 da Fornet, piccolo villaggio della Valgrisenche, ormai sepolto dall’acqua della diga di Beauregard, sono scesi i nonni materni dei fratelli Grosjean per rifornirsi del vino e delle castagne per superare i lunghi inverni montani; fu poi nel 1969, stimolato dall’amico Pino Albaney, che Dauphin, iniziò a imbottigliare il proprio vino per presentarlo alla "II exposition des vins du Val d’Aoste"; proprio questa fiera stimolò l’iniziativa che portò l’azienda dai 3.000 mq. di vigneto agli attuali 7 ettari, coinvolgendo nell’attività i 5 figli. L’azienda Grosjean è situata sul confine dei Comuni di Quart e Saint Christophe dove si trovano i vigneti di Tzeriat, Rovetta, Creton, Touren a Quart, Tzantè de Bagnère, Merletta e Castello di Pleod a Saint Christophe. Le viti coltivate inizialmente, oltre al tradizionale Petit Rouge, sono state il Gamay, il Pinot Noir e la Petite Arvine, mentre attualmente si stanno coltivando anche gli autoctoni quali Fumin, Cornalin, Prëmetta e Vuillermin. Tra i vini prodotti spiccano il Torrette Supèrieur, Torrette e Petite Arvine, Pinot Gris (Malvoisie)
Info: http://www.grosjean.vievini.it/
Hervé, ex marinaio e valdostano appassionato, ha riscoperto vecchie varietà della sua Vallée. Lavoro naturale e rispettoso, sia in vigna sia in cantina, con l'aiuto dalla nuova tecnologia sono la filosofia di Hervé, per offrireun prodotto semplicemente di qualità. I suoi vini sono caratterizzati da grande tipicità e passione.
I vitigni coltivati sono: Fumin, Cornalin, Chambave Muscat, Petit-Rouge, Vuillermin, Gamay Gli ettari vitati: 1,50
Le sue etichette: Fumin Vallée d'Aoste doc, Cornalin Vallée d'Aoste doc, Chambave Muscat Vallée d'Aoste doc, Chambave Muscat Flétri Vallée d'Aoste doc, Gamay Vallée d'Aoste doc
Per info: http://www.lavrille-agritourisme.com/
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento