venerdì 22 febbraio 2013
Monteregio, un'eccellenza toscana
Da terreni argillosi, ricchi di scheletro, tendenzialmente alcalini e da vitigni Sangiovese 90% 10 % Cabernet Sauvignon proviene il vino rosso Monteregio..
Esso viene vinificato in vasche di cemento vetrificate con due rimontaggi al giorno per un periodo di macerazione di diciotto giorni e po messo per 12 mesi in barriques di secondo passaggio.
Dal colore rosso rubino intenso, dal bouquet fruttato con note speziate ha un gusto morbido, elegante e molto persistente.
Il Monteregio di Massa Marittima ed i suoi vini nascono nell' ambiente collinare e pedecollinare della Maremma grossetana che fa da sfondo ai favolosi borghi medievali tipici della zona e a tutte quelle bellezze che hanno contribuito a rendere la campagna toscana conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
La DOC del Monteregio è stata costituita recentemente ma già vanta importantissimi successi.
L'andamento della produzione ha subito negli ultimi anni rilevanti crescite contribuendo cosi ad aumentare di pari passo anche la fiducia di tutte quelle aziende che hanno poi deciso di far parte del Consorzio del Monteregio di Massa Marittima.
Otto sono le tipologie che costituiscono la DOC Monteregio.
Monteregi o di Massa Marittima" rosso, riserva, rosato e novello, Monteregio di Massa Marittima" bianco, Monteregio di Massa Marittima" Vermentino, Vin santo di Monteregio di Massa Marittima",Vin santo di Monteregio di Massa Marittima" occhio di pernice. Queste otto tipologie di vino valorizzano migliorano ed esaltano tutto lo scenario enologico grossetano garantendo serietà, sicurezza ed affidabilità a tutti i produttori.
La coltivazione del Monteregio avviene tramite la metodologia del cordone speronato ed anche del guyot il quale è conosciuto anche come “sistema a spalliera”.L’altezza delle piante è regolata in base alla media di ore di insolazione, per far sì di arrivare con la migliore approssimazione possibile a far coincidere, da un punto di vista tecnico, la maturazione zuccherina con la maturazione fenolica. Rigorosi sistemi di controllo faranno poi si che la vinificazione porti il vino ad essere qualitativamente perfetto, ricco di sapori, di aromi. Per i vini Riserva, vengono poi utilizzate le barrique,costruite con legno variamente stagionato e tostato di Quercus Petrea (rovere) , che conferiscono al vino una maggiore stabilità ed ossigenatura. La barrique riesce anche conferire al vino particolari sentori, come vaniglia, tabacco, caffè, cioccolato.
Per non far torto a nessuna azienda, vogliamo citare tutti produttori del Monteregio:
Az. Agr. Bartoli Loriano e Loreno S.S.
Az. Agr. Il Bettarello
Az. Agr. Bicocchi Francesca
Az. Agr. Botrona
Az. Vit. Cacciagrande
Az. Vit. I Campetti
Az. Agr. Campo Bargello
Cantina I vini maremma
Castello d’Albola S.S. Tenuta Rocca di Montemassi
Fattoria Coliberto
Fertuna S.r.l.
Tenute Guicciardini Strozzi – Tenuta I Massi S.r.l.
Az. Agr. La Cura
Az. Agr. Fattoria di Montebamboli
Az. Agr. Montebelli S.r.l
MorisFarms S.r.l.
Le Mortelle S.a.s.
La Novella S.n.c.
Az. Agr. Pacini Laura e Pietro
Poggio ai Lupi S.n.c.
Az. Agr. Poggio alle Birbe
Soc. Agr. Poggio Divino S.r.l.
Podere Riparbella Soc. Agr.
Podere Ristella
Az. Agr. Serraiola
Az. Agr. Suveraia
Tenuta Il Tesorino
Az. Agr. Valentini S.S.
Fabrizio Del Bimbo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento