mercoledì 2 settembre 2020

Un'estate di premi per Col Vetoraz

 


Anche un’estate senza dubbio anomala come quella 2020 si profila generosa in termini di nuovi riconoscimenti per l’annata 2019 degli spumanti Col Vetoraz.   



Apriamo con la prestigiosa guida The Wine Hunter, frutto della competenza ed esperienza di Helmut Köcher, già patròn del MWF, uscita a ridosso di Ferragosto, che assegna due Medaglie d'Oro rispettivamente al Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze e al Valdobbiadene DOCG Extra Dry mentre il Rosso Award, sempre nell’ambito della stessa guida, va al Valdobbiadene DOCG Millesimato Dry, al Valdobbiadene DOCG Extra Brut Ø e al Valdobbiadene DOCG Brut.


L’IWSC - International Wine and Spirit Competition 2020, che lo scorso anno ha celebrato i suoi 50 anni, ha assegnato la Medaglia di Bronzo a ciascuno dei vini iscritti, ossia rispettivamente : 

Valdobbiadene DOCG Extra Brut Ø 2019, Valdobbiadene DOCG Brut 2019, Valdobbiadene DOCG Extra Dry 2019, Valdobbiadene DOCG Millesimato Dry 2019, Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze 2019.  


L’edizione 2021 della guida 5StarWines – The Book assegna 91/100 punti al Valdobbiadene DOCG Extra Brut Ø 2019. 


In Italia, la 6° edizione del Concorso Enologico Nazionale assegna il Premio Qualità Italia 2020 per la Categoria Vini Spumanti Bianchi Secchi al Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze Dry.  Infine in ambito regionale l’Enoconegliano - 22° Concorso Enologico Regionale – “Selezione Vini Veneti”  assegna il Sigillo di Bronzo al Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG Dry 2019.  


Col Vetoraz Spumanti S.p.A.  

Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz si trova a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle, parte delle celebri colline del Cartizze da cui ha origine questo vino pregiato. E’ proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi, crescere e raggiungere in 25 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 2.000.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.200.000 di bottiglie. Grande rispetto per la tradizione, amore profondo per il territorio, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée, hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali.  


Col Vetoraz Spumanti S.p.A.  

Strada delle Treziese, 1

31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Tv)  

www.colvetoraz.it


Nicoletta Curradi 

Nessun commento:

Posta un commento