Si è chiusa il 22 marzo la ventinovesima edizione della Chianti Classico Collection: dopo quella particolare dello scorso anno, la manifestazione è tornata a svolgersi alla Stazione Leopolda, con la presenza di 180 produttori di Chianti Classico.
Un’edizione di successo se si considerano i numeri importanti dei partecipanti: sono stati infatti oltre 2.000 i rappresentanti del trade e della stampa che si sono accreditati alla due giorni per poter degustare le ultime annate del Gallo Nero.
Le due giornate di degustazione da parte degli operatori del settore e dei media hanno avuto come location l’allestimento del territorio del Chianti Classico e la sua suddivisione in aree geografiche, il nuovo percorso che la denominazione ha deciso di intraprendere. Un percorso di valorizzazione delle caratteristiche distintive del Chianti Classico: una via che, negli ultimi anni, ha portato la denominazione del Gallo Nero sempre più in alto nelle classifiche internazionali dei vini di qualità, sviluppandone la notorietà, il prestigio e la diffusione sulle tavole di tutto il mondo.
La nuova suddivisione del territorio di produzione del Chianti Classico in aree più piccole ed omogenee porterà ad indicare in etichetta il nome del comune o della frazione, rafforzando la leadership del duo vino-territorio, aumentando la qualità in termini di identità e territorialità, consentendo al consumatore di conoscere la provenienza delle uve.
Tra le numerose etichette in assaggio spiccano per qualità:
Chianti Classico DOCG 2020 Castello di Meleto
Collazzi - Bastioni
Chianti Classico DOCG 2019
Collazzi - Bastioni
Colle Bereto
Cantina Castelvecchi Capotondo
Castello di Radda
Tenuta di Nozzole
Concetta Mori Morino
Chianti Classico DOCG 2018
Renzo Marinai
Casaloste
Chianti Classico DOCG 2017
Poggio Torselli
Chianti Classico DOCG Riserva 2018
Bindi Sergardi - Calidonia
Cianti Classico DOCG Gran Selezione 2019
Antinori Badia a Passignano
Castello di Fonterutoli - Badiola
Particolare
Promme' Valvirginio Spumante Brut Rosé a base di Sangiovese 100 %.
Nicoletta Curradi
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento