domenica 27 settembre 2015

In Trentino vini accarezzati dal vento...

Anche in Trentino e' il momento della vendemmia, che quest'anno si preannuncia favorevole e di ottima qualita', viste le condizioni climatiche della passata stagione. Non certo come la vendemmia 2014. La quasi totalita' dei produttori della provincia di Trento aderisce al Consorzio Vini del Trentino, come Villa Corniole,  l'Agraria Riva del Garda e la Cantiba d'Isera. Andiamo a conoscere da vicino queste interessanti realtà' vitivinicole, accarezzate dai venti di montagna o dalle brezze di lago.

Villa Corniole a Verla di Giovo è gestita direttamente dalla famiglia Pellegrini, che coltiva la vite da generazioni, per tradizione, e che ormai da più di un decennio ha intrapreso anche la vinificazione delle proprie uve realizzando una cantina scavata nella roccia porfirica della Valle di Cembra, unica nel suo genere. Nella cantina di montagna la famiglia Pellegrini, oltre a vinificare le proprie uve, vinifica anche quelle di altri famigliari, per un totale complessivo di circa 10 ettari di vigneto. I vini derivano da uve che provengono dalla fertile Piana Rotaliana, dalle Colline Avisiane e dai terrazzamenti di montagna della Valle di Cembra. Sia nel vigneto, rispettando le tradizioni viticole ed il territorio, che in cantina, con l’aiuto dell’innovazione tecnologica, si opera costantemente per ottenere vini di alta qualità, come dimostrano i numerosi riconoscimenti ottenuti sia in concorsi nazionali che internazionali. L'enologo dell'azienda Mattia Clementi  e' da poco anche presidente del concorso internazionale di Mueller Thurgau che si tiene nel mese di luglio. Mueller Thurgau Petramontis  Uvaggio: 100% müller thurgau Provenienza: piu' vigneti nella parte più in alto della Valle di Cembra, zona particolarmente vocata In Trentino Alto-Adige per la produzione di questo vitigno, tra i 600 e gli oltre 800 m slm Terreno: sciolto di origine porfirica e in parte calcareo. Sistema di allevamento: pergola trentina semplice e Guyot. Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente e in maniera selettiva, la temperatura controllata e l'affinamento avvengono in serbatoi di acciaio inox. Caratteristiche: di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, al naso e' fine e intenso con sentori di erbe aromatiche, sambuco, frutta tropicale e agrumi. sapido, minerale, con piacevole acidita' tipiche caratteristiche dei vini di montagna. secco e persistente. Temperatura di servizio : 10-12 

 L' Agraria Riva del Garda, fondata nel 1926 sulle sponde del lago piu' granfe d'Italia, e' cresciuta nel tempo grazie allo spirito e alla passione dei soci. Oggi è un esempio dell'imprenditorialità cooperativa trentina legata al territorio: circa 300 i soci viticoltori e 1200 gli olivicoltori, di cui circa 80 sono soci. Agraria può essere vista come un sistema economico integrato per lo sviluppo del territorio poiché offre consulenza in campagna, fornisce i prodotti per l'agricoltura, lavora, trasforma, commercializza direttamente e valorizza - attraverso attività di promozione e di informazione - i prodotti dei propri soci. Proprio per questi motivi, fa proprio il concetto di filiera corta: dal produttore al consumatore, i cosiddetti prodotti a "Km zero", cioè locali, prodotti sul territorio, dove la qualità e la sostenibilità sono evidenti. Dal 2007 Agraria ha una nuova sede, dove la tecnologia e' al servizio della tradizione, con un punto vendita gestito direttamente in cui si possono trovare le produzioni tipiche locali: il vino, l'olio, il  salumi, carni e formaggi, confetture, mieli e sott'oli. Ottimo il Trentino DOC bianco bíologico 2014.

Nel 1907, quando il Trentino ancora faceva parte dell’Impero asburgico, nasceva ad Isera, fra Trento e Rovereto,  l’omonima Cantina Sociale. Nata per volontà dei viticoltori della zona, la Cantina d’Isera raccoglieva già allora le uve pregiate delle colline basaltiche di Isera, prime fra tutte quelle di Marzemino. Oggi oltre 200 soci, su una superficie di 230 ettari, conferiscono ad ogni vendemmia mediamente 25.000 quintali di uve scelte e pregiate. “Il buon vino nasce in campagna”: questa una delle massime alle quali la Cantina d’Isera si attiene fermamente.  Tra i suoi prodotti spicca il Marzemino d'Isera Etichetta Verde Trentino Superiore - DOC L'Etichetta Verde identifica il vino derivato dalla vendemmia selezionata e dall’accurata vinificazione in rosso delle uve destinate a produrre il Marzemino Superiore d’Isera. Prodotto sui terreni basaltici di Isera a più alta vocazione qualitativa, si caratterizza per la longevità della fragranza tipica del vitigno che esprime il meglio di sé per 2-3 anni. Il colore è rubino, il profumo intenso e delicato, con sentore di viola mammola. Il gusto pieno, armonico, equilibrato, fine, esaltato dal lungo periodo di affinamento. Gli abbinamenti gastronomici ideali sono: primi piatti con sughi di funghi, carni bianche e rosse non arricchite da eccessivi aromi, salumi o insaccati serviti caldi o freddi. Per gustare appieno questo vino consigliamo il servizio in bicchiere grande, possibilmente un’ora dopo l’apertura, ad una temperatura di ca. 16/18°C.  Il Marzemino e' stato perfino reso celebre dal Don Giovanni di Mozart.

www.vinideltrentino.com

Nicoletta Curradi

Nelle foto la titolare di Villa Corniole con l'enologo Clementi,la cantina di Villa Corniole scavata nel porfido

Nessun commento:

Posta un commento