giovedì 15 aprile 2010

Ottimi risultati per il Chianti Colli Fiorentini al Vinitaly


Grande soddisfazione da parte del Consorzio Chianti Colli Fiorentini per i risultati del Vinitaly conclusosi lunedì. «Il numero di operatori e amatori che hanno visitato il nostro stand è aumentato e abbiamo avuto un’ottima visibilità», commenta Marina Malenchini, presidente del Consorzio. «Occasioni come il Vinitaly e le degustazioni che abbiamo organizzato ci permettono di far conoscere meglio le caratteristiche del Chianti Colli Fiorentini, prodotto dell’antica tradizione della zona e riconosciuto fin dagli inizi del Novecento come una delle denominazioni specifiche della zona del Chianti».
L’alta qualità e l’importanza della tradizione del Chianti Colli Fiorentini sono stati confermati dalla scelta di Alitalia, che ha voluto proprio un vino della DOCG fra quelli selezionati per rappresentare la Toscana nei menù che verranno serviti nella classe Magnifica e nei Club Freccia Alata. Dal novembre 2009, infatti, la compagnia aerea ha lanciato l’iniziativa “Buonitalia – Prendi il volo con i sapori originali italiani”, che ha lo scopo di promuovere i prodotti italiani DOP (denominazione origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta): chef rinomati interpretano piatti tipici delle diverse tradizioni regionali italiane, accompagnati da vini locali scelti dall’Associazione Italiana Sommelier. A maggio, mese dedicato alla Toscana, i viaggiatori della classe Magnifica Alitalia potranno degustare il Chianti Colli Fiorentini “Il Cortile”, prodotto dal conte Ferdinando Guicciardini, che considera questa un’occasione “per dare più valore alle sottozone che esprimono realtà interessanti. Per noi è motivo di grande piacere sia dal punto di vista dell’azienda che per il territorio che rappresentiamo”.
La qualità del Chianti Colli Fiorentini DOCG è d’altronde sempre più apprezzata, anche all’estero, tanto che il 50% della produzione viene destinata all’esportazione. A confermare il suo successo nei Paesi stranieri sono i risultati di una recente ricerca che rivela come mercati principali per il Chianti Colli Fiorentini siano sbocchi tradizionali come Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna, oltre a mercati in crescita come Giappone, Canada, Belgio e Olanda. Dalla ricerca risulta che uno degli aspetti più apprezzati all’estero è proprio l’ottimo livello del Chianti Colli Fiorentini.
Attualmente fanno parte del Consorzio 27 aziende, che rappresentano la quasi totalità della produzione del Chianti Colli Fiorentini (circa 1,5 milioni di bottiglie).
«Il Chianti Colli Fiorentini – ricorda Marina Malenchini – è una realtà in crescita e lo confermano riconoscimenti come quelli che le nostre aziende ricevono dalle giurie internazionali o come quello prestigioso ottenuto dal conte Guicciardini con il compito di rappresentare il vino Toscano per la classe Magnifica di Alitalia».

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento