venerdì 24 settembre 2010

E' conto alla rovescia per la Selezione Toscana


Tre settimane all’alba. C’è ancora tempo fino al 10 ottobre per iscriversi alla IX Selezione dei Vini di Toscana, il concorso con cadenza biennale organizzato da Toscana Promozione e Regione Toscana in collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena, l'Associazione Enologi Enotecnici Italiani, le Province, i Consorzi di Tutela, le Camere di Commercio e l'ICE.

Un posto in prima fila nell’entourage organizzativo per la buona riuscita dell’evento è appunto riservato all’Enoteca Italiana di Siena, una realtà che dal 1933 lavora per far conoscere, valorizzare e promuovere i grandi vini e la realtà vitivinicola nazionale in Italia e all'estero.

Il nome dell’Enoteca Italiana è dunque legato storicamente a quello della Selezione, anche perché questa è chiamata a ricoprire un ruolo di primo piano nella gestione operativa del concorso. Sarà infatti un team di professionisti messo a disposizione dall’Enoteca Italiana che si occuperà del ricevimento di tutti i campioni che perverranno nelle prossime settimane a Siena, della loro classificazione, e della prima anonimizzazione degli stessi. Sarà di competenza dell’Enoteca anche la gestione operativa della cantina dei vini messi a concorso.

L‘elevata professionalità e il valore promozionale che da sempre contraddistingue le iniziative sostenute dall‘Enoteca si ritrovano anche nelle parole del Segretario Generale di Enoteca Italiana, Fabio Carlesi: “Per il vino toscano la qualità è un valore imprescindibile, un elemento al quale i vignaioli toscani, lavorano da sempre giorno dopo giorno. La Selezione dei vini di Toscana, il concorso organizzato da Toscana Promozione, da 18 anni guida i produttori verso il raggiungimento di questo obiettivo. Enoteca Italiana, in questo contesto, ricopre un ruolo trainante improntato sulla professionalità, qualità dei servizi ed efficacia promozionale. La nostra competenza - prosegue Carlesi - testimonia il ricco patrimonio enologico italiano custodito nelle nostre sale e riconosce il grande valore di un territorio che da sempre contribuisce, in maniera determinante e in termini di quantità e di qualità, alla produzione vitivinicola toscana. Siamo il più antico ente nazionale per la promozione del vino e dei prodotti tipici del Made in Italy, lo strumento di lancio per il vino toscano nel mondo: ruoli professionali che consolidano la vivace imprenditorialità toscana riconosciuta in tutto il mondo.”

Dell’alto valore del concorso e di chi collabora alla buona riuscita di questo, sono testimoni le numerose domande di partecipazione alla Selezione che continuano a pervenire ogni giorno alla segreteria organizzativa. Per completare l’iscrizione è sufficiente collegarsi al sito internet http://selezionedeivini.toscanapromozione.it, raggiungibile anche attraverso la sezione “iniziative” del sito dell’Enoteca Italiana di Siena.

Nessun commento:

Posta un commento