lunedì 9 maggio 2011

Le novità di Carpené* Malvolti nella Primavera del Prosecco 2011



E’ arrivata la primavera in Veneto, nella regione in cui si produce il Prosecco, la bevanda prediletta dagli italiani per l'aperitivo. ! Nel trevigiano l'arrivo della stagione primaverile, in un tripudio di profumi, di colori e di tepore, è annunciato con largo anticipo da un gran numero di iniziative che si susseguono lungo i filari delle colline e si moltiplicano di borgo in borgo.
Da febbraio a giugno l’enologia, la gastronomia, l’arte, la cultura e lo sport si incontrano sulle colline della pedemontana trevigiana e intrecciano storie e tradizioni in un percorso solcato da 17 mostre del Vino che da Valdobbiadene a Conegliano mettono in contatto tanti paesi e tante persone.
Oltre al Prosecco Valdobbiadene Superiore si possono degustare il Cartizze Docg, il Refrontolo Passito Doc, il Torchiato di Fregona Doc, il Colli di Conegliano Doc bianco e rosso e il Verdiso.
All'ultima edizione del Vinitaly, il più importante salone nazionale di enologia la celeberrima azienda Carpené Malvolti di Conegliano ha presentato per la collezione L'Arte Spumantistica un Gewurztraminer, l'ultimo nato del progetto dedicato ai vitigni mai spumantizzati. Al battesimo della bevanda eranon pra presente un parterre de rois, con la Migliore Sommelier Fisar 2010 Karen Casagrande e la Donna del Vino e degustatirice della Guida Vini Buoni d'Italia Aurora Endrici. Il nuovo vino ha già mostrato un'importante prova di carattere aggiundicandosi la Gran Menzione nel gruppo "Vini Spumanti prodotti con fermentazione in autoclave metodo Charmat" alla 19° edizione del Concorso Enologico Internazionale "Gran Vinitaly 2011", evento che precede di pochi giorni il Vinitaly. Il premio è stato condiviso con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvée Storica 2010, sempre di Carpené Malvolti.
Il Gewurztraminer va servito freddo ad una temperatura compresa tra gli 11 e i 13 gradi e presenta un colore giallo paglierino intenso arricchito da riflessi dorati, con gusto strutturato, corposo e deciso e retrogusto di liquirizia. Il profumo ricorda frutta esotica, ma anche la rosa e le scorze di agrumi.
Il Gewurztraminer non è l'unica novità di casa Carpené: ci sono infatti altri due gioielli, il Cartizze e la Cuvée 1868, quest'ultima omaggio al fondatore della storica casa spumantistica di Conegliano Antonia Carpené, scienziato ricercatore e garibaldino in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità di Italia.
Il Superiore di Cartizze Dry DOCG, cru della denominazione Conegliano valdobbiadene è un vero e proprio oro liquido, dal colore giallo paglierino vivace dai riflessi verdognoli e dal bouquet complesso, ricco di note floreali di acacia e di rosa e fruttate di mela golden e pompelmo rosa. Il suo gusto rotondo mostra un ottimo equilibrio tra morbidezza e freschezza.
Con questi prodotti la Primavera del Prosecco dimostra di essere più di un evento, è una storia di genti e luoghi, profumi e gusti tutti da scoprire.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento