giovedì 13 ottobre 2011

Il 15 ottobre al St.Regis Hotel di Firenze appuntamento con il Brunello



Nella prestigiosa cornice dell’Hotel di Piazza Ognissanti, 30 produttori del Consorzio del Brunello di Montalcino, accompagnati dagli esperti sommelier dell’AIS, presenteranno i loro vini


Conto alla rovescia per il Wine Tasting organizzato dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e AIS Toscana all'Hotel St.Regis di Piazza Ognissanti 1 a Firenze. L'appuntamento con i quattro vini a denominazione Brunello, Rosso, Moscadello e Sant'Antimo è fissato per sabato 15 ottobre dalle 10.30 alle 21, quando enoappassionati, operatori del settore e semplici visitatori potranno effettuare degustazioni libere delle migliori etichette dei 30 produttori aderenti al Consorzio del Brunello di Montalcino accompagnati dall'esperienza e dalla guida "sensoriale" di esperti sommelier della delegazione fiorentina dell'Associazione Toscana Sommelier.

Un evento aperto al pubblico il quale, pagando un ingresso di 10 euro, potrà deliziarsi con il miglior Brunello di Montalcino annata 2006 (Base, Vigna e Selezione), il Brunello di Montalcino 2005 (Base e Riserva), il Rosso di Montalcino annate 2008, 2009 e 2010, il Moscadello e il Sant'Antimo.

Per informazioni e prenotazioni contattare la delegazione fiorentina all'indirizzo delegato.firenze@aistoscana.it



Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino è nato nel 1967 all'indomani del riconoscimento della D.O.C., come libera associazione fra i produttori, intenzionati a tutelare il loro vino il cui prestigio sempre più andava affermandosi. Ha rappresentato in questi anni uno strumento di scrupolosa e responsabile autodisciplina, sollecitando un coagulo fra aziende vecchie e nuove, piccole e grandi, così che le consolidate e sagge abitudini sono diventate una comune strategia per il successo qualitativo. Il Consorzio tutela e valorizza tutti e quattro i vini a denominazione di Montalcino: Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino, Moscadello di Montalcino e Sant’Antimo.

I produttori sono 250 (di cui 200 imbottigliatori), tutti associati al Consorzio. Complessivamente gli ettari a vigneto nel territorio di Montalcino sono 3500 così ripartiti: 2100 ettari coltivati a Brunello di Montalcino; 510 ettari coltivati a Rosso di Montalcino; 50 ettari coltivati a Moscadello di Montalcino; 600 ettari coltivati a Sant’Antimo Doc; la restante parte è coltivata a Igt.

Mediamente ogni anno sono prodotte 6.500.000 bottiglie di Brunello di Montalcino, 4.000.000 di Rosso di Montalcino, 80.000 di Moscadello di Montalcino e 500.000 di Sant’Antimo.

La produzione è esportata per circa il 60% e il valore complessivo del giro d’affari del settore vitivinicolo a Montalcino è mediamente di 140 milioni di Euro.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento