mercoledì 11 luglio 2012

Non solo Chianti, ecco gli ottimi vini valdostani

Assaggiando una fetta di  pregiata fontina, valdostana non può mai mancare un buon bicchiere di vino. Ed ecco quindi i prodotti tipicamente vvaldostani dell'Azienda Grosjean. Proprio uno dei titolari, Vincent, ci racconta un aneddoto che sembra incredibile: quando è stata costruita la ferrovia in Valle d'Aosta, nessun valdostano voleva più bere il vino locale, perché poteva ricevere con facilità il Chianti, ritenuto di gran lunga migliore. E invece i vini valdostani sono davvero buoni.
Dal 1781 da Fornet, piccolo villaggio della Valgrisenche, ormai sepolto dall’acqua della diga di Beauregard, sono scesi i nonni materni dei fratelli Grosjean per rifornirsi del vino e delle castagne per superare i lunghi inverni montani; fu poi nel 1969, stimolato dall’amico Pino Albaney, che Dauphin, iniziò a imbottigliare il proprio vino per presentarlo alla "II exposition des vins du Val d’Aoste"; proprio questa fiera stimolò l’iniziativa che portò l’azienda dai 3.000 mq. di vigneto agli attuali 7 ettari, coinvolgendo nell’attività i 5 figli. L’azienda Grosjean è situata sul confine dei Comuni di Quart e Saint Christophe dove si trovano i vigneti di Tzeriat, Rovetta, Creton, Touren a Quart, Tzantè de Bagnère, Merletta e Castello di Pleod a Saint Christophe. Le viti coltivate inizialmente, oltre al tradizionale Petit Rouge, sono state il Gamay, il Pinot Noir e la Petite Arvine, mentre attualmente si stanno coltivando anche gli autoctoni quali Fumin, Cornalin, Prëmetta e Vuillermin. Tra i vini prodotti spiccano il Torrette Supèrieur, Torrette e Petite Arvine, Pinot Gris (Malvoisie)

Info: http://www.grosjean.vievini.it/


A Verrayes presso l'Agriturismo "La Vrille"esiste un'altra notevole realtà vinicola: la cantina di Hervé Deguillame, fondata nel 2005.
 Hervé, ex marinaio e valdostano appassionato, ha riscoperto vecchie varietà della sua Vallée. Lavoro naturale e rispettoso, sia in vigna sia in cantina, con l'aiuto dalla nuova tecnologia sono la filosofia di Hervé, per offrireun prodotto semplicemente di qualità. I suoi vini sono caratterizzati da grande tipicità e passione.
I vitigni coltivati sono: Fumin, Cornalin, Chambave Muscat, Petit-Rouge, Vuillermin, Gamay  Gli ettari vitati: 1,50
Le sue  etichette: Fumin Vallée d'Aoste doc, Cornalin Vallée d'Aoste doc, Chambave Muscat Vallée d'Aoste doc, Chambave Muscat Flétri Vallée d'Aoste doc, Gamay Vallée d'Aoste doc

Per info: http://www.lavrille-agritourisme.com/

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento