venerdì 21 dicembre 2012

Spazio diVino, la seconda edizione del concorso del Consorzio Vino Chianti

Il 20 dicembre, a Firenze, alla Piazza del Vino di Via della Torretta, è stato presentato il nuovo Concorso Spazio diVino 2012-2014 bandito dal Consorzio Vino Chianti insieme al Gambero Rosso e organizzato dall'Ordine Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia.




Il concorso è finalizzato alla valorizzazione del territorio di produzione del Chianti e delle cantine aderenti al Consorzio, in particolare il concorso ha per oggetto l'ideazione di elementi a diverse scale, utili per promuovere l'attività e la produzione vinicola sia nel territorio di appartenenza che all'estero, nonché tra le cantine produttrici.



La competizione si articola su tre temi:



A - Elementi di sosta/belvedere.

L'identificazione di punti significativi nell'ambito dell'intero territorio di produzione del Chianti, da proporre, a scelta, per le sottozone attraverso la progettazione di elementi sosta/belvedere. Aperto alla partecipazione di architetti e ingegneri in collaborazione con un artista.



B - Chianti Store per la presentazione della produzione del Chianti attraverso la progettazione dell'immagine interna di un locale, completo di arredi, finalizzato alla degustazione dei prodotti della produzione vinicola del Consorzio. Aperto alla partecipazione di architetti ed ingegneri.



C - Componenti d'arredo per cantine del territorio del Chianti. Progettazione di elementi di arredo con un design riconoscibile, per l'intero territorio del Chianti. Aperto a giovani architetti (under 35) e designer, per l'ideazione di punti di degustazione all'interno delle 2500 cantine consorziate.







Il Concorso Internazionale avverrà in forma anonima, con consegna online degli elaborati di concorso e secondo il seguente calendario:



•15 gennaio 2013 pubblicazione bando e documentazione sul sito web

•15 aprile 2014 scadenza consegna materiale per la partecipazione

•30 giugno 2014 pubblicazione sul sito web dei progetti vincitori





Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito per ciascuno dei temi in cui è articolato e con l'attribuzione di un premio ai progettisti primi classificati.



Il premio per i primi classificati, dei diversi temi, consisterà in bottiglie di vino dei produttori che fanno parte del Consorzio Vino Chianti. Saranno attribuite inoltre speciali menzioni ai progetti ritenuti più significativi dalla Commissione giudicatrice.

Fabrizio Del Bimbo