mercoledì 14 ottobre 2020

Monterosola, passato, presente e futuro di vini pregiati



Un'esperienza veramente unica è quella offerta dalla Tenuta Monterosola, nelle vicinanze di Volterra.  Le sue origini risalgono al XV secolo come avamposto fortificato per il Castello di Pignano; in seguito divenne una fattoria per alcune famiglie di agricoltori. I prodotti principali erano olio d'oliva, vino e grano. Quindi si può dire che il vino e l'olio d'oliva sono stati prodotti A Monterosola nel corso di circa  600 anni. Le colline che circondano Volterra si innalzano per oltre 600 metri e sono spazzate dal vento per gran parte dell'anno. Il carattere della terra e lo speciale microclima sono particolarmente adatti per la produzione di vino e olio d'oliva grazie alle sane condizioni di crescita. L'intenso lavoro manuale in vigna e oliveto è integrato con moderne tecnologie agricole per il raggiungimento dei più alti standard di qualità.


Nel 1999, Gottfried Schmitt e Carmen Vieytes acquistarono Monterosola, iniziando un rigoroso processo di rinnovamento e restauro, preservando il carattere originale della tenuta. Vennero così piantati un uliveto e un vigneto all'avanguardia. 
Nel 2013 Bengt ed Ewa Thomaeus hanno acquisito la proprietà e oltre 120 ettari di terreno circostante. La famiglia Thomaeus ha trasformato l'intera tenuta in azienda di agricoltura biologica. La nuova Eco-Cantina è stata inaugurata a maggio 2019.  La famiglia Thomaeus insieme a personale esperto si dedica alla produzione di vini eccellenti, sia bianchi che rossi, tutti rigorosamente biologici. 




I vigneti di Monterosola si trovano tra le famose regioni vinicole del Chianti, Bolgheri e Montalcino, dove il terroir offre l'ambiente ottimale per la coltivazione di uve di prima classe. I vini incarnano la natura ricca e vibrante del variegato paesaggio di Volterra e trasmettono note complesse che li rendono  molto interessanti.




Alcune note di degustazione:

Mastio 2018 
Sangiovese 90  % Cabernet Sauvignon 10 %
Color rubino con note di frutti maturi come  ciliegia, fragola ed erbe verdi.

Crescendo 2016 

Sangiovese 100 %

Colore granato intenso con sentori di ciliegia matura

Corpo Notte 2016 
Sangiovese 70 % Cabernet Sauvignon 30 %
Di colore rosso rubino intenso e profumo di frutta rossa matura.

Cassero 2019  
Un sofisticato Vermentino, di colore giallo paglierino con riflessi verdi

Primo Passo 2019
Blend di Grechetto, Manzoni bianco e Viognier
Dal colore dorato chiaro con aromi intensi ed eleganti di albicocca matura, pesca, scorza di agrumi

Info: www.monterosola.com

Nicoletta Curradi