lunedì 31 luglio 2023

Il pluripremiato Riesling Aristos Cantina Valle Isarco allieta i momenti estivi

 



Ha ricevuto il premio 4 Viti AIS ed è due volte vincitore dei 5 Grappoli di Bidenda: stiamo parlando del Riesling Aristos di Cantina Valle Isarco, che vuole portare l’eleganza e l’alta quota nei nostri calici estivi.

 

Annata 2021, è un bianco profumato, dal frutto delicato e leggermente aromatico, connotato da una vibrante freschezza. Selezionato tra i vini di alta gamma della Cantina Valle Isarco, questo vino è prodotto interamente a partire da uve Riesling, con vendemmia manuale dei grappoli.

 

Dopo una pigiatura soffice degli acini, la fermentazione si svolge esclusivamente in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Seguono 7 mesi di affinamento delle caratteristiche organolettiche sulle fecce nobili.

 

Il Riesling Aristos di Cantina Valle Isarco si presenta con un colore giallo verdognolo tendente al giallo chiaro. Al naso conquista con profumi di mela renetta, erba appena tagliata, albicocca e spezie leggere in primo piano, impreziosite da contorni minerali. Il sorso è fresco e speziato, con una notevole struttura, ma anche una grande mineralità, con echi salini e un lungo finale aromatico.

 

Eccellente come aperitivo, abbinato a delicati antipasti e a piatti a base di pesce o frutti di mare, perfetto con le pietanze della cucina asiatica e con le ostriche.


Info:  www.kellerei-eisacktal.it/it

Nicoletta Curradi 

 


lunedì 10 luglio 2023

1664 Blanc: il Blue Tour arriva a Firenze


Note agrumate, di pesca bianca e frutta tropicale della birra appena spillata, per una pausa rigenerante e di gusto





1664 BLANC, la birra premium dal sapore unico e dai colori che richiamano il Mediterraneo, continua il giro in Italia per far scoprire il suo gusto irresistibile e rinfrescante con il Blue Tour, che si svolgerà all’interno di un van vintage dell’iconico blu della bottiglia: da Milano a Gallipoli, fino a risalire la Riviera Adriatica, il viaggio di 1664 Blanc sarà una experience all’insegna del buon gusto e del divertimento che darà la possibilità al grande pubblico di assaporare la birra premium in alcune delle principali città e mete balneari dello Stivale.


Si continua lunedì 10 luglio a Firenze, presso la Stazione Leopolda in viale Fratelli Rosselli 5 dalle ore 15 alle ore 23.




In sinergia con l’eredità artistica del nostro Paese e come omaggio alla città ospitante, la location della Stazione Leopolda è suggestivamente allestita con undici opere, parte della mostra La Forma delle Idee: una esibizione monografica che racconta l’evoluzione ed il percorso di idee, immaginazione e ricordi nel contenitore infinito della mente – mescolandosi, sovrapponendosi, svanendo e quindi concretizzandosi nel presente, con il caos che si fa forma nota e quindi scelta riconoscibile.


Nicoletta Curradi