mercoledì 17 settembre 2025

La Pietra Chardonnay Toscana IGT, 40 vendemmie per il primo Supertuscan bianco di Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute

 


L


Con l’annata 2023 compie 40 anni La Pietra Chardonnay Toscana IGT, il primo Supertuscan bianco di Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute: un traguardo importante che celebra 40 vendemmie e 40 anni di passione, ricerca e qualità dopo aver costruito una vera e propria eredità enologica, in un equilibrio perfetto tra identità e innovazione. 


La Pietra, 40 anni di storia e di vendemmie

La Pietra, nato nel 1983 dalle Tenute del Cabreo nel cuore del Chianti, è stato tra i primi Chardonnay di stile internazionale prodotti in Italia. Affinato in tonneau, è un vino che ha saputo interpretare il territorio in chiave moderna, diventando nel tempo uno dei simboli dell’eleganza e della visione innovativa della famiglia Folonari. Così come Cabreo Il Borgo, vino riferimento dell’azienda, anche La Pietra nasce dall’intuizione di Ambrogio Folonari e in particolare dal suo viaggio compiuto alla fine degli anni ’70 nella Côte d’Or francese, dove acquistò alcune marze di Chardonnay che, al suo rientro, decise di innestare a Panzano in Chianti: 15 ettari di terreno, localizzati sulle colline più alte del Chianti, che fanno parte delle Tenute del Cabreo e che oggi sono coltivati interamente a Chardonnay e Pinot Noir. Il risultato di questa intuizione sarà il primo Supertuscan bianco dell’azienda: uno Chardonnay in purezza fermentato e maturato in legno, che rappresenterà una grande innovazione nel panorama dei vini bianchi prodotti all’epoca in Toscana.


La Pietra 2023, le caratteristiche

L’annata 2023 è stata caratterizzata da una stagione invernale con temperature miti, ma con piogge intense che hanno garantito una buona riserva idrica nei suoli. La primavera è stata la più piovosa degli ultimi anni, e ciò ha portato ad un clima più fresco rispetto alla media stagionale. Il caldo dei mesi di luglio e di agosto non ha portato le vigne in stress idrico, in quanto le riserve di acqua, a seguito della primavera piovosa, sono risultate più che sufficienti. La buona escursione termica fra le ore notturne e quelle diurne, ha consentito alle uve Chardonnay di raggiungere una maturazione ottimale. La Pietra 2023, dopo una iniziale fermentazione in acciaio con travaso il legno a metà processo, matura circa 24 mesi in tonneau e sorprende per la sua attitudine ai lunghi affinamenti in bottiglia. La quarantesima vendemmia presenta un colore giallo paglia, brillante e cristallino. Al naso offre un bouquet di glicine, gelsi bianchi e pietra focaia. Le sue caratteristiche sono la grande freschezza e il sapore morbido, vellutato e persistente, con note finali mentolate e balsamiche.


La Pietra, il territorio

La Pietra nasce a Panzano in Chianti, dalle uve coltivate nei 15 ettari di Casa di Sala, che dal 1967 appartengono alla famiglia Folonari e fanno parte delle Tenute del Cabreo. I terreni di Panzano in Chianti sono localizzati sulle colline più alte, dove il suolo prevalentemente marnoso e argilloso, ricco di scheletro, conferisce mineralità e sapidità al vino.  


La Pietra, tra ospitalità e vino l’omonimo Relais

Negli anni le Tenute del Cabreo si sono trasformate in un vero e proprio microcosmo, che unisce la cultura del vino con la tradizione dell’ospitalità in un territorio unico al mondo. A questo grande bianco toscano l’azienda Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute ha voluto intitolare Pietra del Cabreo Relais di Charme, inaugurato nel 2021 nel cuore delle Tenute e realizzato con il recupero di un antico insediamento rurale: 11 camere elegantemente arredate con i materiali e i colori tipici del Chianti, oltre al ristorante dove si possono assaggiare le proposte dello chef Alessandro Sedran. Pietra del Cabreo Relais di Charme affianca Borgo del Cabreo Relais di Charme, aperto nel 2017 per inaugurare il grande progetto delle Tenute del Cabreo tra vino e ospitalità. Il progetto toccherà il suo apice nella primavera del 2026, quando sarà inaugurata la nuova Cantina del Cabreo, che sorgerà proprio a metà strada tra i due relais e coniugherà tecnologie all’avanguardia con le più antiche tradizioni del Chianti Classico, offrendo inoltre ampi ed eleganti spazi per le degustazioni e gli eventi. 


Nicoketta Curradi
Fabrizio Del Bimbo 

giovedì 7 agosto 2025

I segreti del Cabreo

Tenute del Cabreo, un'estate ricca di eventi alla scoperta del territorio 


  


                            

A Greve in Chianti, nel cuore delle Tenute del Cabreo, la famiglia Folonari lancia esperienze per vivere il sogno toscano. Le Tenute del Cabreo sono infatti un vero e proprio microcosmo, che unisce la cultura del vino con la tradizione dell'ospitalità presso i Relais del Cabreo.

Il Ristorante Cabreo sarà a breve protagonista di tre cene conviviali alla scoperta del territorio, tra calici e proposte gastronomiche dello chef. Gli ospiti potranno degustare i vini delle Tenute Folonari e assaporare i piatti che uniscono innovazione e tradizione.


I Segreti del Cabreo sarà il tema delle tre cene conviviali che si terranno nei mesi di agosto, settembre e ottobre, pensate per celebrare il gusto, la condivisione e la tradizione enogastronomica toscana, tra calici di etichette "segrete" e piatti d’autore.


Il primo appuntamento è in programma sabato 23 agosto al Ristorante Cabreo con un menu originale di pesce a tre portate, accompagnato da un calice a persona tra i vini proposti in abbinamento per ogni portata. A rendere speciale ogni appuntamento, un “vino segreto” delle Tenute del Cabreo, una rarità enologica che verrà condivisa con gli ospiti della serata. Le cene gourmet hanno un costo di € 85 a persona.


I segreti del Cabreo seguiranno la terza edizione di Calici Sotto le Stelle, l’evento che ogni anno raccoglie grande successo di pubblico e che si terrà domenica 10 agosto nella storica Tenuta di Nozzole con una degustazione di più di dieci etichette.


Per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere a cabreoristorante@gmail.com o telefonare al numero +39 3762035714.


Nicoletta Curradi

venerdì 23 maggio 2025

Tenute Folonari - Compie 40 anni Cabreo Il Borgo IGT


 



9 milioni di euro gli investimenti varati dall’azienda nel triennio 2024-202

11 milioni di euro il fatturato aggregato nel 2024

Fatturato in crescita per il settore hospitality e per la vendita diretta


 

 La Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute celebra le 40 vendemmie di Cabreo Il Borgo Toscana IGT, tra i primi Supertuscan della storia, nato dall’intuizione delle potenzialità del blend Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot.

 

“In uno scenario caratterizzato da crisi geopolitiche e sostanziale riduzione dei consumi – ha dichiarato il Presidente Giovanni Folonari – abbiamo scelto di puntare sulla nostra storia e sulla tradizione dei nostri fine wines, tra cui Cabreo il Borgo Toscana IGT che quest’anno festeggia le 40 vendemmie. A questo affianchiamo da sempre la ricerca dell’innovazione, che si traduce nella diversificazione dei prodotti e soprattutto in un fitto programma di investimenti strategici, sia per il settore vitivinicolo che per l’hospitality”.

 

La Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute ha presentato un fatturato aggregato 2024 di 11 milioni di Euro, sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente. Sono in crescita il settore dell’hospitality e la vendita diretta di tutte le etichette prodotte dall’azienda.

 

La Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute ha inoltre confermato gli investimenti varati dall’azienda per il triennio 2024-2026, per un totale di 9 milioni di euro. Il fulcro degli investimenti è la grande opera di ristrutturazione da cui nascerà la nuova Cantina del Cabreo, che verrà inaugurata nel maggio 2026 e sarà il luogo in cui le moderne esigenze di innovazione del settore vitivinicolo conviveranno armoniosamente con le antiche tradizioni del territorio del Chianti Classico.

 

La Cantina del Cabreo non sarà solo il tempio dei Supertuscan, completerà anche l’offerta in termini di ospitalità delle omonime Tenute di Greve in Chianti. Dal 2017 sono infatti aperti i due eleganti Relais di Charme Borgo del Cabreo e Pietra del Cabreo di 11 camere ciascuno, realizzati grazie al recupero di antiche case coloniche.

 


Fanno parte dell’offerta di ospitalità anche le altre storiche dimore interne alle Tenute, molto richieste dai turisti internazionali per i loro soggiorni nella campagna toscana: la Villa seicentesca e la Casavecchia presso la Tenuta di Nozzole a Greve in Chianti e la dimora presso la Tenuta La Fuga a Montalcino.


Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo 

mercoledì 9 aprile 2025

Nicolas Di Maria del Caffè Paszkowski di Firenze si aggiudica il contest Reverso Martini

 

Un trionfo di creatività alla Florence Cocktail Week 2025 per reinterpretare il Martini e celebrare l’eccellenza dell’oliva taggiasca. Nicolas Di Maria ha conquistato la giuria di esperti con una visione innovativa dl drink, rendendo l’oliva taggiasca protagonista assoluta.





 Il contest innovativo proposto da Gintastico per la Florence Cocktail Week, con la collaborazione e il sostegno del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, ha celebrato la sua prima edizione premiando il talento di Nicolas Di Maria, Head Mixologist del Caffè Paszkowski, che si è distinto tra i nove finalisti per la sua sorprendente interpretazione dell’iconico Martini Cocktail.


La sfida, andata in scena lo scorso 8 aprile all’interno della suggestiva Sina Villa Medici, ha portato al centro dell’attenzione l’oliva taggiasca, trasformandola da semplice elemento decorativo a protagonista assoluta del drink. L’obiettivo era chiaro: creare la miglior “Oliva sotto Martini”, valorizzando l’equilibrio tra gin, vermouth e l’essenza aromatica dell’oliva.


‘’Game, set, match... oliva’’ è l’interpretazione di Nicolas Di Maria, a base di Orange Bitter, Havana, Veritas, battuto di origano, sedano, finocchietto, peperoncino, aglio e Taggiasca in salamoia. La proposta ha conquistato la giuria perché capace di fondere tecnica, innovazione e gusto, offrendo un’esperienza sensoriale inedita che ha colpito per l’armonia dei sapori, l’originalità e per il richiamo alle note olfattive e di gusto tipiche della Taggiasca.


“Quando ho letto il brief del contest, ho capito subito che non si trattava di un semplice cocktail ma di un vero e proprio esercizio di creatività e bilanciamento dei sapori. Ho voluto celebrare un momento di condivisione, così come è per noi italiani il momento dell’aperitivo e dare voce all’oliva taggiasca, rispettando la struttura del Martini ma raccontando una storia nuova. È un onore per me portare a casa questo riconoscimento, che premia non solo la performance di questa giornata ma il lavoro quotidiano che io e tutti i miei colleghi portiamo avanti giornalmente dietro al bancone del bar. Un lavoro fatto di ricerca, di prove e soprattutto di valorizzazione degli ingredienti’’ ha dichiarato Nicolas Di Maris – Head Mixologist di Caffè Paszkowski


La giuria, composta da Serena Mela (Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia), Chiara Beretta (Finespirits Italia), Alfredo Del Bene (FOOD CLUB) e lo chef Niccolò Palumbo (Ristorante Paca di Prato), ha valutato le proposte in gara secondo criteri precisi: bilanciamento, tecnica, creatività e presentazione.


Il parterre di partecipanti ha visto sfidarsi 9 tra i migliori bar della città: Bar Berni (Four Seasons Hotel Firenze), Caffè Gilli, Caffè Paszkowski, Drinx by Il Gusto di Xinge Cocktail Bar, Giacosa, Gucci Giardino, La Ménagère, Rasputin Secret Cocktail Bar, Sevi Interior. 


“Reverso Martini non è solo un contest ma un vero e proprio manifesto. Volevamo dimostrare che l’oliva può e deve avere un ruolo centrale nella mixology contemporanea e deve averlo nella formulazione di un cocktail. Il lavoro di Nicolas è stato illuminante in questo senso: ha colto lo spirito della sfida, trasformando un ingrediente simbolico come la Taggiasca in un’esperienza sensoriale completa. È questo il tipo di creatività che vogliamo sostenere e raccontare con questa attività: quella che osa, che rispetta la materia prima e che allo stesso tempo sa emozionare. Questo è solo l’inizio, vorremmo che Reverso Martini diventasse un appuntamento fisso delle Cocktail Week.” Ha affermato Federico Bellanca, direttore editoriale di Gintastico.


“Siamo entusiasti del successo di questa prima edizione del Reverso Martini, e della risposta così forte dei bartender coinvolti.” ha aggiunto Serena Mela, Direttrice Marketing e Commerciale del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia. “Il livello tecnico è stato altissimo, ma ciò che ci ha colpito di più è stata la capacità del vincitore di interpretare la nostra visione: un Martini in cui l’oliva non è solo una presenza decorativa, ma l’elemento su cui ruota il drink. Da anni lavoriamo per raccontare il valore dell’oliva taggiasca e dell’olio extravergine ligure, e vedere questi prodotti entrare in modo così autorevole nel mondo del cocktail è una soddisfazione enorme.’’


Il contest ha rappresentato una sfida concettuale prima ancora che tecnica, contribuendo a ridisegnare i confini della mixology contemporanea e a promuovere una nuova cultura dell’oliva, in particolare della Taggiasca, come ingrediente centrale d’eccellenza e non più come semplice decorazione.


La serata si è conclusa al rooftop bar di The Social Hub Firenze Lavagnini, dove Eda Akman e Niccolò Mazzucchelli, bartender del Gramm Café Milano hanno presentato cocktail sperimentali a base di olio extravergine d’oliva e olive taggiasche, omaggiando i sapori del Mediterraneo e la creatività che da sempre anima la mixology italiana. Tra le proposte della serata: il Dirty Martini, con utilizzo della salamoia delle olive taggiasche, e poi il Sant’Agata Sour a base di gin, succo di lime, olio extravergine d’oliva Cuvée e con guarnish di olive taggiasche candite, per chiudere con Peperoni a base di bitter Luxardo al peperone, olio extravergine d’oliva La Cuvèe e olive taggische essiccate.


Anche lo chef Marco Stabile, del ristorante Ora d’Aria di Firenze ha voluto omaggiare la Taggiasca nel Martini, proponendo per tutta la durata della Florence Cocktail Week, al Rooftop Bar DISOPRA, un gelato alla crema al Martini con olive taggiasche sott’olio.




Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia 


Dal 1827 la Famiglia Mela produce olio extra vergine da olive taggiasche all’interno del Frantoio di proprietà, sulle colline dell’entroterra Imperiese. Oggi coltiva, con la stessa passione di sempre, questa tradizione di qualità e di genuinità ottenendo un olio extra vergine di grande pregio.


Le olive taggiasche, raccolte con leggero anticipo rispetto alla maturazione, sono frante in giornata con la stessa cura del passato e con particolare attenzione per le nuove tecnologie. Si ottiene così un olio extra vergine di oliva dal carattere intenso e vivace, dal sapore delicato e fragrante. La produzione dell’olio è poi accompagnata anche dalla lavorazione di olive da tavola, in salamoia, denocciolate e oggi anche candite per i gourmand più esigenti.


La preparazione anche di altre specialità scandisce le giornate di lavoro al Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, dai paté al pesto ligure alle verdure fresche lavorate e conservate nell’olio extravergine d’oliva. Tutti i prodotti curati ed esclusivi, espressione di una famiglia innamorata del proprio lavoro e della propria terra, arrivano sulle tavole di clienti affezionati e nelle cucine dei migliori chef di tutta Italia.


La sostenibilità è un pilastro che da sempre guida le giornate in azienda e, un punto su cui negli ultimi anni, il frantoio ha concentrato maggiori investimenti e ha intenzione di investire ulteriormente; investimenti non solo economici ma anche formativi sul personale aziendale per sensibilizzare sempre di più sulle tematiche ambientali.


Gintastico è la rivista mensile cartacea dedicata al mondo del gin e degli spirits. 


Nata con l’obiettivo di colmare un vuoto nel panorama editoriale italiano, è stata lanciata dai creatori di The Gin Way, in abbinamento alle box. 


Ogni edizione tratta una varietà di temi, dalla storia e cultura del gin agli eventi, dalle interviste ai personaggi influenti, fino a consigli di design e lifestyle. 


Nicoletta Curradi 

Wellness time: ICE CUBE alla Florence Cocktail Week

 





Ice Cube è sempre più “made of coolness”. A Firenze, dal 7 al 13 aprile, in occasione della Florence Cocktail Week ha organizzato uno speciale evento dedicato al benessere. In un contesto dove i protagonisti soni stati gli spirits. Essere cool infatti è anche prendersi cura del proprio spirito.


Wellness time reset body & spirit  


  Ice Cube, azienda leader nella produzione, vendita e distribuzione di ghiaccio alimentare confezionato, ha partecipato alla Florence Cocktail Week, una settimana di appuntamenti che celebrano la cultura della mixology e la miscelazione di qualità nei migliori Cocktail Bar e Bar d’Hotel della Toscana, in programma dal 7 al 13 aprile.


Durante la kermesse, Ice Cube è stato protagonista di un’esperienza innovativa per il settore, dedicata al benessere, in collaborazione con Legend Kombucha, azienda italiana specializzata nella produzione di Kombucha, bevanda fermentata a base di tè, naturalmente ricca di probiotici antiossidanti. 

Nei giorni scorsi, presso The 22 Wellness Club in via de' Ginori 22 B, si è trnuto “WELLNESS TIME RESET BODY & SPIRIT”, un evento esclusivo pensato per rigenerare corpo e mente, con la partecipazione di Paola Mencarelli, Founder & Creative Director di Florence Cocktail Week.




Un momento per lasciarsi alle spalle lo stress e ritrovare nuova vitalità. Il programma è stato suddiviso in due momenti chiave che si sono uniti in un’unica esperienza rigenerante: Functional Yoga & Sound Healing, un’attività dedicata all’equilibrio fisico e mentale, ideale per migliorare il recupero e le prestazioni quotidiane, seguita da un Brunch & No-Low Cocktails, un healthy brunch curato da Floret e accompagnato da cocktail esclusivi a base di Legend Kombucha, firmati da Martina Bonci e impreziositi dalla freschezza perfetta del ghiaccio di Ice Cube.


Ice Cube ridefinisce la mixology con “WELLNESS TIME RESET BODY & SPIRIT”, promuovendo un’esperienza che unisce gusto, relax e consapevolezza. Un’occasione per prendersi del tempo per sé, riconnettersi con il proprio equilibrio interiore e scoprire il piacere di un consumo attento e rigenerante. Un’occasione imperdibile per scoprire un nuovo modo di vivere il drink, tra equilibrio e piacere.

 

ICE CUBE è il primo produttore in Italia di ghiaccio puro per uso alimentare. Azienda innovativa che grazie alla sua gamma di prodotti sta conquistando il mercato europeo.  Il ghiaccio ICE CUBE è prodotto con acqua oligominerale pura, cristallina, inodore e insapore. L’elevata qualità è assicurata dalla conformità del processo produttivo e del prodotto con l’innovativa tecnologia di produzione OX ICE, il ghiaccio Ice Cube ha una massima sicurezza alimentare contro le contaminazioni accidentali. ICE CUBE copre tutto il territorio nazionale ed europeo, avvalendosi di operatori specializzati e piattaforme dedicate, ne canale Ho.Re.Ca e G.D.O.


Fabrizio Del Bimbo 

martedì 25 marzo 2025

Al via la nuova stagione dei Relais del Cabreo

 



 Dal 7 Marzo i due eleganti Relais del Cabreo, nel cuore delle Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari, sulle colline di Greve in Chianti, sono pronti ad accogliere gli ospiti e a regalare esperienze uniche all’insegna del comfort e del relax immersi nella bellezza senza tempo della campagna toscana, che in ogni stagione regala colori e profumi meravigliosi.


Una nuova promettente stagione si apre quindi ai Relais del Cabreo che per 8 mesi all’anno faranno  vivere una vacanza o anche solo un weekend enogastronomico all’insegna del buon vino e della calorosa accoglienza. In un’atmosfera di puro relax e raffinatezza, soggiornando ai Relais del Cabreo, si potranno così apprezzare sia le bellezze naturali della zona, sia la tradizione vitivinicola di cui le Tenute Folonari rappresentano un’eccellenza.


Da queste vigne provengono infatti le uve che danno vita alle più rinomate etichette dell’azienda, come i Supertuscan Cabreo il Borgo e La Pietra, da cui i Relais prendono i loro nomi.




Il Borgo del Cabreo, inaugurato nel 2017 è arrivato alla sua nona stagione. Un luogo magico, circondato dai vigneti delle Tenute del Cabreo che, grazie alle dotazioni dei più moderni comfort, offre la possibilità di godere di tutte le bellezze della Toscana. Pietra del Cabreo, aperto al pubblico nel luglio del 2021, festeggia invece il suo quinto anno di vita. Situato a poche centinaia di metri dal Borgo del Cabreo, anch’esso immerso tra vigne e ulivi delle Tenute del Cabreo, è il frutto di un’accurata ristrutturazione e risponde alla filosofia della famiglia Folonari di valorizzare il territorio e il patrimonio locale.

Dalle camere elegantemente arredate, al servizio sempre attento e personalizzato, la nuova stagione dei Relais del Cabreo porta con sé emozioni inedite, con nuove esperienze sensoriali legate al mondo del vino e della cucina da degustare al Ristorante Cabreo, presso la Pietra del Cabreo, dove ricette tradizionali rivisitate all’insegna della modernità si sposano perfettamente con l’ampia selezione di etichette della Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute.

Il ristorante, creato nel 2022 dallo Chef Alessio Sedran e gestito dallo Chef Luca Vanneschi, capace di esaltare le eccellenze culinarie utilizzando le migliori materie prime del territorio, è aperto tutti i giorni a pranzo e cena e accoglie anche ospiti esterni che potranno assaporarne l’atmosfera intima e accogliente e vivere un’esperienza enogastronomica di altissima qualità.

I relais di charme Borgo del Cabreo e Pietra del Cabreo offrono agli ospiti la possibilità di arricchire il soggiorno con percorsi di degustazione delle migliori etichette prodotte nelle Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari, da sempre espressione di passione e qualità. Un viaggio sensoriale attraverso i pregiati vini delle Tenute, spesso condotto dal presidente Giovanni Folonari, che ne racconta la storia e la tradizione di famiglia, portando alla scoperta delle caratteristiche uniche della produzione di pregio.

Il Borgo del Cabreo e Pietra del Cabreo propongono soggiorni con tariffe a partire da € 260 per camera a notte con trattamento di ricca prima colazione con torte fatte in casa, uova e prodotti locali di prima qualità.

Entrambi i Relais sono dotati di piscina esterna riscaldata, campo da tennis privato, Internet wi-fi sia nelle camere che negli spazi esterni, parcheggio coperto e ricarica per auto e bici elettriche al Relais Pietra del Cabreo e la possibilità di cenare al ristorante Cabreo.

Le strutture sono prenotabili con sconti esclusivi direttamente sui siti  www.borgodelcabreo.it e www.pietradelcabreo.it.

Nicoletta Curradi 

mercoledì 5 marzo 2025

My Spirits Partesa, un evento di successo




 Ennesimo successo per My Spirits, il grande evento di Partesa dedicato al mondo degli spirits di qualità, che lo scorso lunedì 3 marzo ha riunito a Firenze, al Teatro Cartiere Carrara, oltre 600 professionisti del fuoricasa per esplorare le novità e i trend del momento, degustando in purezza oltre 100 referenze di 21 produttori nelle due Isole Tematiche dedicate ad “Agave & Gin” e a “Whisky & Rum”, e gli oltre 50 diversi cocktail proposti nelle 16 Mixology Station, nonché quelli “ready-to-serve” alla spina firmati dall’innovativa Mixum.


Sold-out le due esclusive masterclass formative dedicate a prodotto e servizio, e grande partecipazione ai live show curati da quattro fuoriclasse del bartending italiano: Cinzia Ferro, Julian Biondi e Giuliana Giancano, capitanati da Bruno Vanzan, barman di fama internazionale e collezionista di riconoscimenti a livello mondiale.


Non solo. L’ultima edizione di My Spirits è stata occasione per presentare in anteprima le ultime novità di Liq.ID, la linea di spirits private label di Partesa: il nuovo look di Upper Spritz, Grayson’s Gin, i due rum Cabo Rojo e le quattro varianti di vodka Rajssa, le cui etichette vedono i colorati animali lasciare spazio alle grafiche, più eleganti e ancor più riconoscibili, che raccontano i territori d’origine di queste referenze. Ma, soprattutto, il lancio di Upper Spritz analcolico, la new entry no alcol che, con il suo gusto fresco e invitante e le sue note agrumate e amaricanti, si appresta a conquistare i virgin cocktail del momento aperitivo.


 


***


PARTESA è una società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca.

Attiva da 36 anni, oggi opera in 15 regioni con 36 depositi, impiega circa 1.000 persone e conta oltre 34.300 clienti Ho.Re.Ca., a cui offre un ampio portfolio di prodotti di qualità (oltre 7.400 referenze nell’ambito della birra, del vino, degli spirits, delle bevande analcoliche e del food), nonché efficienza logistica, servizi personalizzati, formazione, consulenza mirata e innovativi strumenti digitali per supportare i professionisti del fuoricasa a rafforzare e sviluppare il proprio business.

Partesa è parte del Gruppo HEINEKEN Italia.


Per informazioni: www.partesa.it


Nicoletta Curradi