mercoledì 8 dicembre 2021

È tornato ViNoi a Firenze

 


L'evento ViNoi, dal 2015, è un imperdibile momento di incontro e condivisione tra vignaioli, operatori ed appassionati sul tema ed il valore dei vini artigianali, biologici, biodinamici, naturali. Una "due giorni" a Firenze, anno dopo anno, diventata il fulcro per "il movimento" in Toscana, con una costante partecipazione ed un crescente interesse a riguardo: un'importante occasione di conoscenza e di approfondimento, di assaggi liberi al banco con i produttori, di vendita diretta di tutti i vini in degustazione e di attività extra prima e dopo l'evento.


La manifestazione è da sempre indipendente ed autosostenuta, è organizzata da professionisti di settore che vivono tutto l'anno e supportano ogni giorno la "filiera dei vini artigiani di territorio", un collante vivo tra la produzione etica virtuosa e la distribuzione alternativa eco-sostenibile. 


La 6^ Edizione si è  svolto nei giorni 5  e 6  Dicembre 2021,  presso l'ICLAB Intercultural Creativity Laboratory, in Viale Guidoni 103, a Firenze. 





Elevata la qualità dei vini in degustazione. Tra i vini più apprezzati si menzionano quelli di McCaliin di Martinsicuro (TE):


“Cuvèe Antica” ( 2019 e 2020): blend di Passera delle vigne o Passerina, Trebbiano d’Abruzzo e una piccolissima percentuale di Malvasia;

“Liberoarbitrio 2020”: Cerasuolo da uve Montepulciano;

Rossi da uva Montepulciano D’Abruzzo:

“Rossodamare 2017″e 2018, vinificato affinamento due anni in acciaio;

“Incontro 2017”, un anno di affinamento in acciaio e un anno in Barrique;

“Alkemiko 2017″e 2018, 14 mesi di affinamento in acciaio e 10 in legno.


Poi ci sono quelli della piccola, ma eccellente cantina San Biagio Vecchio di Faenza (RA). Ottimi il bianco Sabbia gialla a base di albana, vino simbolo dell'azienda,  e il rosso Montetarbato Centesimino a base di uve autoctone.




Il vino spumante di qualità Dosaggio zero metodo classico dell'azienda agricola Failoni di Staffolo (AN) merita una menzione.

Nasce da uve Sangiovese Bio vinificate in bianco rifermentate in bottiglia. Un uvaggio insolito per uno spumante che regala profumi fruttati e floreali, e una bollicina fine e delicata.




Nicoletta Currradi