venerdì 8 gennaio 2016

Nuovi assaggiatori di grappa e acquaviti a Firenze.


Corsi per nuovi assaggiatori di grappa e acquaviti in arrivo a Firenze, pronti a farsi promotori della ‘cultura del buon bere consapevole’. Al corsi di formazione di primo livello promosso dall’associazione toscana di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, che si svolgerà dal 4 febbraio al 3 marzo presso il Ristorante “I 5 sensi ” in via Pier Capponi, 3A/r (zona Piazza Donatello). Il corso proporrà cinque lezioni settimanali - nel giorno del giovedì dalle ore 21 alle ore 23 - per conoscere il mondo ‘spiritoso’ dei distillati e favorire un consumo attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto, obiettivo primario di Anag e delle sue associazioni regionali e delegazioni provinciali attive in tutta Italia. Le iscrizioni sono ancora aperte  e per partecipare è richiesta l’associazione ad Anag, che è possibile effettuare anche al momento dell’iscrizione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai nuovi assaggiatori. 
Il programma. Il corso di primo livello si aprirà con la consegna del materiale didattico e  l’introduzione alla degustazione attraverso il metodo e la scheda di assaggio adottati da Anag. Le lezioni successive illustreranno i principi della degustazione e l’analisi attraverso vista, olfatto, retrolfatto e  gusto; le norme e i regolamenti che disciplinano la produzione di grappa e acquaviti d’uva e le tecniche della distillazione, con le relative disposizioni legislative. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole. Per informazioni e iscrizioni, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo anagtoscana@gmail.com oppure contattare il numero 339-5768390.

Anag sui social network. Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornato su attività e corsi di degustazione, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sui social network attraverso la pagina Facebook (Assaggiatori grappa e acquaviti - Anag) e il profilo Twitter (@AnagItalia).
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento