domenica 8 settembre 2019

Lu. Va., una bella realtà vinicola a Modigliana


L'evento Stella dell'Appennino, che si è svolto nei giorni 7, 8 e 9 settembre a Modigliana, ha permesso di conoscere una nuova realtà vinicola: Lu. Va. 

Da due vigne  completamente
diverse fra loro, per terreni, varietà,  altitudine ed esposizione sono  nati   vini    del   tutto  diversi.  È la cifra  di una gestione familiare che  rispetta  terra e vigne.




Lu.Va.  è stata fondata nel 2000 da Luciano Leoni  e Valerio Ciani, conferendo nella nuova società i vigneti rispettivamente del Podere Ceretola e del Podere Cucculia, continuando così un’antica tradizione.

La gestione   dell’azienda   è   a conduzione familiare e questo  consente di seguire in modo diretto  tutte le fasi delle lavorazioni che,  pur svolte con moderne attrezzature, vengono effettuate nel massimo rispetto delle tradizioni, a tutela della qualità e della tipicità dei  vini.

Le proposte sono il frutto di attente valutazioni sempre alla ricerca della massima qualità ottenibile in ogni annata.

Da due vigne completamente diverse fra loro, per terreni, varietà, altitudine ed esposizione, si producono vini completamente differenti, che coprono l’intero arco delle proposte della cucina romagnola, esaltandone i piatti tipici. 

Dalla vigna “Cucculia”, situata a circa 350 metri di altezza nella val Tramazzo, con terreno marnoso/arenario, nascono rossi corposi e longevi. 

Dalla vigna Ceretola, situata a circa 180 metri  ai piedi della Val Ibola, con terreno marnoso/argilloso, scaturiscono bianchi freschi e vivaci.


I vini di Lu. Va. rispecchiano fedelmente le caratteristiche del territorio e  questo fattore garantisce l'alto livello dei prodotti, che sono i seguenti :

- Romagna DOC Sangiovese Modigliana Riserva
Cucco Nero, 2016
- Romagna DOC Sangiovese superiore
Cucco Rosso, 2018
- Romagna DOC Sangiovese Modigliana Il Carbonaro, 2018




Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento