martedì 18 giugno 2024

58 Valdobbiadene DOCG Rive di Combai Brut, spumante elegante di Serre di Pederiva


Il segreto di questo spumante è custodito tra i filari di Serre di Pederiva



Il numero 58 nel nome di 58 Valdobbiadene DOCG Rive di Combai Brut, non è solo un semplice numero, ma un legame con la storia e l'essenza stessa dell'azienda Serre di Pederiva. 


È un omaggio al suo anno di fondazione, un tributo alla passione e alla dedizione che hanno dato vita ad un prodotto così unico nel suo genere.



Le uve utilizzate per questo spumante sono il 100% Glera. 


Camillo Pederiva seleziona i frutti migliori, con cura e dedizione, 7/10 giorni prima della vendemmia, dando inizio alla creazione di un'opera d'arte tra i vigneti rigogliosi delle ripide Rive di Combai.


La vinificazione di 58 Valdobbiadene DOCG Rive di Combai Brut è un processo che rispecchia la maestria e l'attenzione ai dettagli dell'azienda. Le uve, provenienti da un singolo vigneto ripido e impervio, subiscono un lieve appassimento in pianta, arricchendo il mosto fiore di una complessità e una profondità uniche. Questo mosto viene poi spumantizzato direttamente, preservando così intatte tutte le caratteristiche e le sfumature del territorio.


Dal colore giallo paglierino con perlage fine e persistente, è caratterizzato da un floreale delicato in perfetto equilibrio con i profumi di mela e pera tipicamente associati al Prosecco. Al gusto mostra cremosità, eleganza e persistenza non comuni, con equilibrato retrogusto che richiama le note fruttate. Ogni sorso rivela un equilibrio perfetto di sapori, una sinfonia di note fruttate che si fondono con una persistenza delicata ma decisa.

È prodotto con uve raccolte a mano e coltivate nelle ripide Rive di Combai.

Ideale come aperitivo, può accompagnare tutto il pasto soprattutto se a base di pesce. Si abbina anche a vari dolci, rendendo speciale ogni occasione conviviale.

La temperatura di servizio consigliata  è 6-8° C, avendo cura di stappare con delicatezza.

www.proseccoserre.com


Nicoletta Curradi 

Nessun commento:

Posta un commento