giovedì 3 dicembre 2009

Parte la sfida fra Porto e Vinsanto a Montefollonico


Per il sesto anno consecutivo i migliori produttori di Vinsanto toscano si danno appuntamento a Montefollonico.

Da sabato 5 a martedì 8 dicembre, torna nell’incantevole borgo medievale, la suggestiva manifestazione “Lo gradireste un goccio di vinsanto?” organizzata dal Comune di Torrita di Siena.

Simbolo dell'ospitalità toscana e antico rito dei giorni della festa, il Vinsanto a Montefollonico continua a essere il simbolo di un modo di essere e di vivere la propria terra. Per celebrare il re dei vini da meditazione, quest’anno sarà allestita una sfida dal sapore unico con un’altra delle produzioni mondiali di eccellenza, il Porto.

Martedì 8 dicembre si terrà l’evento “Il Vinsanto e il Porto: due culture e due tradizioni a confronto”.
L’incontro si terrà nella cornice del Teatro Bruno Vitolo, alla presenza del primo consigliere dell’Ambasciata del Portogallo a Roma. Il convegno “Comunicare il territorio: il vinsanto tra strategia di comunicazione e difesa dell’identità locale” vedrà invece la partecipazione, fra gli altri, del Sindaco di Torrita di Siena Giordano Santoni, Paolo Malacarne assessore al turismo, Giovanna Russo Sociologa e specialista di comunicazione, consumi e marketing, Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena, Anna Maria Betti, assessore all’agricoltura della Provincia di Siena e Augusto Tocci conduttore della rubrica "Dal bosco alla tavola" all'interno del programma Unomattina di Rai Uno.

«Quattro giorni dedicati al Vinsanto - dichiara Paolo Malacarne assessore al turismo del comune di Torrita di Siena – in cui Montefollonico si aprirà ai turisti e agli estimatori del nobile vino da meditazione, offrendo appuntamenti culturali e di approfondimento scientifico sulle caratteristiche del vinsanto. Quest’anno ospite d’eccezione sarà il Porto. Una scelta che, oltre a rappresentare un ottimo abbinamento tra vini, è anche un modo assolutamente originale per conoscere e avvicinare due culture e due territori».  


Gli appuntamenti della manifestazione follonichese arricchiranno la quattro giorni di festa, a partire da sabato 5 dicembre con lo spettacolo “Silent Nights”.

Domenica 6 dicembre sarà la volta delle degustazioni di Vinsanto accompagnate a pecorini e prodotti tipici della tradizione senese.

Lunedi 7 sarà la volta della mostra fotografica dedicata al porto e alle zone di produzione tipiche del vino portoghese.

Tanti i prodotti dell’eccellenza enogastronomica disponibili a Montefollonico, tra i quali spiccano i vini da meditazione dei produttori locali, che partecipano al concorso “Il miglior vinsanto fatto in casa”, premiato martedì 8 dicembre alle ore 18 presso il Teatro Bruno Vitolo.

Nessun commento:

Posta un commento