giovedì 11 febbraio 2010

Parte con la Vernaccia la settimana delle Anteprime


Pronti al via della settimana delle anteprime dei vini toscani.
A dare il via al tour sarà, come da tradizione, la Vernaccia di San Gimignano, con il consueto doppio appuntamento organizzato dal Consorzio della Denominazione di San Gimignano.

Da domenica 14 febbraio è infatti in programma la quinta edizione del ciclo "Il vino bianco e i suoi territori", con la degustazione nella splendida Sala Dante del Palazzo Comunale e l'Anteprima della Vernaccia di San Gimignano.

A condurre la degustazione quest'anno sarà Giampaolo Gravina, vicecuratore della guida I vini d'Italia dell'Espresso, che presenterà insieme alle Vernacce di San Gimignano i vini della denominazione Pouilly-Fuissé, provenienti dal lembo più meridionale della Borgogna, il Maconnais.

Molte le novità dell'edizione 2010, che riguardano però solo la logistica, mentre resta immutata la forma e la sostanza della degustazione: offrire un momento di riflessione sul variegato mondo del vino bianco.

Per quanto riguarda le novità, a differenza degli scorsi anni, l'intero programma della manifestazione si svolgerà all'interno delle mura di San Gimignano, con la speranza che questo renda più piacevole e agevole la partecipazione al doppio appuntamento, la degustazione in Sala Dante e l’Anteprima.

Altra novità, lo spettacolo teatrale riservato a giornalisti e produttori, allestito dalla Liit (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale, con Fiamma Negri, Alfredo Cavazzoni, Giovanni Palanza e Bruno Cortini) che si terrà Domenica 14 nel Teatro dei Leggieri, in piazza del Duomo.

A seguire la cena nella Sala del Teatrino, nella vicina Piazza Pecori, preparata dai ristoranti di San Gimignano Dulcis in Fundo, La Mandragola, Latini, Il Pino, Trattoria di Borgo Racciano, con il contibuto del maestro gelataio Sergio Dondoli che arricchirà la serata con le sue originali creazioni.

Lunedì 15 il clou della manifestazione: la mattina la degustazione in Sala Dante, riservata ai giornalisti, nel pomeriggio l'Anteprima della Vernaccia di San Gimignano, allestita quest’anno tra le opere esposte nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, situato a poche decine di metri da Piazza del Duomo, aperta anche ad operatori e pubblico. I trentasei produttori presenti presenteranno al loro banco di assaggio le nuove annate di Vernaccia nelle tipologie base, selezione e riserva: un’occasione unica per una panoramica completa sulla produzione delle annate 2009 e 2008.

Nessun commento:

Posta un commento