giovedì 3 giugno 2010

L'XI edizione di Divini Profumi a Prato



Ai nastri di partenza l’XI edizione di DI VINI PROFUMI che si terrà quest’anno, per la prima volta, nel giardino di palazzo Buonamici a Prato, attuale sede della Provincia, nei pomeriggi di sabato e domenica 5 e 6 giugno (a partire dalle 17, ultimo ingresso ore 22). Organizzata dalla Provincia di Prato con la Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi, il Consorzio di tutela dei vini di Carmignano e l’Apt di Prato, l’undicesima edizione di DI VINI PROFUMI si caratterizza per l’APERITIVO IN GIARDINO con degustazione aperta al pubblico dei vini e dei prodotti del territorio, a cui si affiancheranno alcuni piatti della cucina pratese e la famosa pasticceria.
Per conoscere gli eccellenti vini di Carmignano - la più piccola docg del nostro paese con meno di 200 ettari di vigneto e una produzione di altissima qualità - sarà inoltre possibile partecipare gratuitamente, su prenotazione, alle degustazioni guidate del Carmignano docg, di cui sarà presentata in anteprima l’annata 2008, oltre che le Riserve, il Vin Ruspo e il Vinsanto.
Tra le novità di quest’anno la possibilità di assaggiare per la prima volta il Ljatico della Tenuta Le Farnete, ovvero l’antico nome del vitigno aleatico. Un’avventura iniziata nel 2000 quando il proprietario della tenuta, Enrico Pierazzuoli, scoprì in dei documenti la notizia che agli inizi del Novecento nel territorio, e in particolare nella sua azienda, era uso produrre più aleatico che carmignano. Una produzione andata in disuso, di cui si era persa memoria. Dopo attenti studi e ricerche, nel 2004 l’impianto dei nuovi vitigni di aleatico e quest’anno la prima uscita con 800 bottiglie.
Ai banchi d’assaggio di DI VINI PROFUMI si potranno inoltre gustare: le grappe di Carmignano, i salumi tra cui la mortadella di Prato, i mieli e i famosi biscotti nelle numerose varietà ai fichi, al cioccolato, mandorle, arancio, limone e alte ancora.
Ospiti d'onore dell’undicesima edizione di DI VINI PROFUMI i vini di Calabria, grazie al gemellaggio con la manifestazione Calici di vino, sorsi di cultura.

Info e prenotazioni ufficio informazioni APT Prato tel. 0574 24112, info@pratoturismo.it. Il programma è visibile su: www.provincia.prato.it
L'ingresso a DI VINI PROFUMI è libero. La degustazione dei vini ai banchi d’assaggio costa 4 euro (calice in omaggio), i prodotti tipici 3 euro.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Carmignano, la Fondazione Teatro Metastasio, la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana, il Consorzio Pasticceri Pratesi di Confartigianato Imprese, AIS Toscana, Asm Prato e Cap Autolinee.

PROGRAMMA
SABATO 5 GIUGNO 2010
Ore 17 - Giardino di palazzo Buonamici (ingresso dal cancello, in caso di pioggia da via Ricasoli, 17). L'aperitivo in giardino, banchi d'assaggio dei vini doc, docg e igt, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici del territorio a cura degli agriturismi. Con la partecipazione straordinaria dei vini di Calabria grazia al gemellaggio con la manifestazione Calici di vino, sorsi di cultura
Ore 18 - palazzo Buonamici. Degustazione guidata di Vin Ruspo (6 produttori) a cura di AIS Toscana, delegazione di Prato (su prenotazione)
Ore 20,30 - Palazzo Buonamici. Degustazione guidata di Vin Santo (6 produttori) a cura di AIS Toscana, delegazione di Prato (su prenotazione)
Ore 22,30 - Chiusura banchi (ultimo ingresso ore 22)
DOMENICA 6 GIUGNO 2010
Ore 17 - Giardino di Palazzo Buonamici (ingresso dal cancello, in caso di pioggia da via Ricasoli, 17). L'aperitivo in giardino, banchi d'assaggio dei vini doc, docg e igt, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici del territorio a cura degli agriturismi. Con la partecipazione straordinaria dei vini di Calabria grazia al gemellaggio con la manifestazione Calici di vino, sorsi di cultura
Ore 18 - Palazzo Buonamici. Degustazione guidata di Carmignano (6 produttori) a cura di AIS, delegazione di Prato (su prenotazione)
Ore 20,30 - Palazzo Buonamici. Degustazione guidata di Carmignano Riserva (6 produttori) a cura di AIS, delegazione di Prato (su prenotazione)
Ore 22,30 - Chiusura banchi

A Di Vini Profumi 2010 i prodotti delle seguenti aziende
Agriturismo Corboli, ANAG Assaggiatori grappa e acqua viti, ARPAT, Azienda agricola Pratesi, Biscottificio Bellini, Caffé Pasticceria Victory, Chocolat, Fratelli Conti Olando e Carlo, Fattoria Ambra, Fattoria di Artimino, Fattoria di Bacchereto, Fattoria Le Ginestre, Filippo & Giancarlo, Forno Steno, Immobiliare Castelvecchio, Lombardi Claudio, Macelleria e Salumificio Mannori, Marchese Pancrazi, La Gusteria, Pasticceria Mannori, Pasticceria Caffé Nuovo Mondo, Pasticceria Ciolini, Pasticceria Maurizio, Pasticceria Peruzzi, Piaggia, Podere Allocco Emilio Mannelli, Podere Il Sassolo, Podere Le Poggiarelle, Sapori di Toscana di Vannuccini e Cangioli, Tenuta di Capezzana, Tenuta La Borriana, Tenuta Le Farnete

Dal gemellaggio con la manifestazione Calici di vino, sorsi di cultura, i vini della Calabria
Cantina Spadafora, Cantine I Greco, Cantina Malena, Cantine Vini e Viti Verbicaro, Cantina Viola, Farneto di Altomonte, Librandi


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento