venerdì 6 maggio 2011

Benvenuto Vermentino a Castelnuovo Magra (SP)



Dal 20 al 22 maggio 2011 a Castelnuovo Magra (La Spezia) si svolgerà l'evento "Benvenuto Vermentino".

Benvenuto Vermentino è una manifestazione tutta dedicata al vino Vermentino ed ai suoi quattro territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica.

Oltre alle degustazioni guidate da sommelier professionisti ed agli abbinamenti gastronomici con i prodotti tipici dei quattro territori, quest'anno l'evento presenta un'ingegnosa novità: il museo Multimediale del Vermentino.

Il museo multimediale è il risultato del progetto “Ver.Tour.mer: Vermentino di terra e di mare”, finanziato dal Programma Operativo Transfrontaliero Marittimo dell’Unione Europea, che ha coinvolto ben 7 partner: il Comune di Castelnuovo Magra, la Provincia della Spezia, la Provincia di Livorno e il Comune di Castagneto Carducci (Toscana), il Comune di S. Anna Arresi (Sardegna), la Camera dell’Agricoltura della Regione Corsica e la Camera dell’Agricoltura del Dipartimento Alta Corsica.

Scopo del museo è valorizzare il vino ed il suo territorio di produzione, creando un viaggio virtuale nel mondo del Vermentino, utilizzando il senso del gusto e del tatto ed avvalendosi di un sistema digitale (touch screen).

Il visitatore potrà avere tutte le informazioni riguardanti il vitigno Vermentino ed i terreni su cui cresce, potrà consultare la Guida Turistica Multimediale realizzata in italiano, francese e inglese; sarà creato uno Studio Architettonico sulle Terre e i Paesaggi del Vermentino, con tutte le informazioni turistiche e culturali delle varie aree geografiche e l'ultima tappa alla fine del percorso prevederà la degustazione organolettica del vino Vermentino prodotto nell'annata 2010 e la possibilità di acquistarlo.

ll museo multimediale sarà anche collegato con i social network più importanti (facebook, twitter, ecc) e avrà le applicazioni per essere fruibile attraverso l’I phone; inoltre in ogni territorio partner sarà installato un point multimediale di collegamento con il Museo stesso.

La manifestazione offre numerosi intrattenimenti, nonchè seminari, degustazioni tecniche e laboratori che avranno come sede l'Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana, situata nelle cantine del palazzo comunale, risalente al '700.

I ristoranti di Castelnuovo Magra (La Spezia) propongono in questo periodo menù a tema con l'iniziativa. Anche quest'anno “Benvenuto Vermentino” avrà il suo ambasciatore, che sarà nominato tra uno dei personaggi dello spettacolo o dello sport (gli anni passati sono stati eletti ambasciatori del Vermentino rispettivamente il velista Giovanni Soldini, l’allenatore Marcello Lippi e il comico Gene Gnocchi).

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento