martedì 7 giugno 2011

Inaugurazione dell'azienda agricola Tedeschini-Vigne


La Cantina Todeschini-Vigne di Val Zaccona (area DOC Breganze, Vicenza) cosi si è presentata con la prima bottiglia di Metodo Classico prodotto con uva Vespaiola
Un spumante che piace molto anche ai toscani con il Metodo Classico è il primo in assoluto prodotto con uva Vespaiola, ad inaugurare la cantina Todeschini-Vigne di Val Zaccona a Fara Vicentino (Vicenza). L'azienda agricola, ultima nata nel comprensorio della DOC Breganze, è sorta grazie alla determinazione di Giuliano e Miralda Todeschini che con i figli Cristiano e Giorgio hanno avviato un progetto di recupero a vigneto di sette ettari in Val Zaccona.
L'area si trova ai margini settentrionali della DOC Breganze, dove i pendii collinari si inerpicano rapidamente verso le prealpi venete: terreni sui quali la vite è stata presente per secoli, ma dai quali rischiava di scomparire, a vantaggio delle aree pianeggianti facilmente meccanizzabili. Qui i Todeschini hanno realizzato nuovi impianti, da lavorare interamente a mano, consci dell'assoluta unicità delle condizioni pedoclimatiche: una ventilazione intensa in ogni stagione; l'altezza di 300 metri sul livello del mare e la presenza delle montagne a nord a riparare dalle correnti fredde. Quindi il terreno, che vede la contemporanea presenza di suoli argillosi-marnosi, lasciati dal mare ritiratosi 65 milioni di anni fa, e di brecce basaltiche causate dall'intensa attività vulcanica che ne è susseguita.
“Abbiamo scelto di scommettere sulla Val Zaccona – ha dichiarato Giuliano Todeschini – fieri di averne fatto un ambiente di eccellenza, nel quale produciamo vini che riflettono il nostro territorio: moderati nelle gradazioni alcoliche, generosi nella sapidità e nella freschezza”.
La gamma è centrata sulla varietà autoctona Vespaiolo. Viene proposto in versione tranquilla, dalla spiccata freschezza e buona sapidità; in uno spumante metodo extra dry metodo Charmat denominato Valzàc e nel Metodo Classico di prossima sboccatura, in cui la Vespaiola è unita ad una componente di Chardonnay e Pinot Bianco. Quindi gli altri vini sono: Follo, vino bianco di struttura prodotto con vitigni internazionali; Marasca, merlot frizzante; Farneda, Cabernet Sauvignon Breganze DOC; Clivone Rosso Breganze DOC, taglio bordolese di grande intensità olfattiva e gustativa. Infine, la punta di diamante della produzione aziendale è rappresentata dal Torcolato Breganze DOC, prodotto secondo i dettami della tradizione.
Per ulteriori infomazioni: www.todeschini.eu
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento