martedì 19 luglio 2011

A Bolzano un brindisi sotto i Portici per Calici di Stelle 2011


È un appuntamento imperdibile per gli amanti di Bacco di tutta Italia, quindi anche toscani. Puntuale nella notte di San Lorenzo arriva “Calici di Stelle”, la manifestazione ideata dall’Associazione Nazionale Città del Vino che invita ad assaggiare le più diverse etichette di tutta Italia. Oltre duecento le città coinvolte, con qualcosa come 500 mila enoturisti che per l’occasione alzano i calici per brindare alla cultura del vino. Bolzano partecipa all’evento in modo davvero curioso e insolito. Il ritrovo è fissato nella caratteristica e famosa via dei Portici, la strada bolzanina dello shopping per eccellenza, dove viene allestito un percorso a cielo aperto alla scoperta delle diverse case vitivinicole.

Gli ospiti del capoluogo altoatesino possono innanzitutto assaggiare i famosi vini autoctoni, Lagrein e Santa Maddalena, oltre ad autentiche specialità come il Moscato Rosa e il Gewürztraminer prodotti dalle trenta cantine, caso unico in Italia, che hanno sede in città. E capire così perché il patrimonio vitivinicolo di Bolzano è entrato a far parte della cultura locale. Da qualsiasi strada si alzi lo sguardo verso l’orizzonte si nota infatti come le vigne s’intrecciano e si fondono con il paesaggio urbano e arrivano ancora oggi ad occupare oltre cinquecento ettari di terreno. Una storia che affonda le sue radici nei secoli. Basti pensare che i reti producevano il vino in questa zona prima della nascita di Cristo, gli stessi romani hanno poi scoperto qui l’uso della botte di legno preferita da lì in avanti alle antiquate e fragili anfore, i conventi d’Oltralpe hanno coltivato il vino da sempre conferendo al territorio e alla città quelle sue peculiarità e quella sua vocazione viva come si diceva ancora oggi.
Gli ospiti che partecipano a “Calici di Stelle” possono assaggiare oltre al vino anche alcune prelibatezze come lo Speck, il pane e, perché no, l'acqua bolzanina che si trovano tutti lungo il percorso allestito in via Portici.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento