venerdì 8 luglio 2011

Cena in Vigna 2011 a Bibbiano, un omaggio ai 150 anni dell'Unità di Italia


Si è svolta il 7 luglio 2011 in un clima festoso la tradizionale Cena in Vigna organizzata dalla fattoria di Bibbiano di Castellina in Chianti.
Quest'anno era doveroso un omaggio ai 150 anni all'Unità d'Italia, creando una cornice risorgimentale per poter respirare l'aria deli anni fertili e tumultuosi che hanno portato all'unità del nostro paese. Un accampamento garibaldino è stato allestito per raccontare la quotidianità delle camicie rosse nel lungo viaggio verso Napoli, poi alcuni attori della compagnia Teatro d'Almaviva hanno dato un volto a Garibaldi, Vittorio Emanuele, Cavour, al Gen.Manfredo Fanti e alla Contessa di Castiglione.
Poi è stato ricordato il centenario della morte di Pellegrino Artusi con alcune ricette "tricolori" tratte dal suo famoso volume di gastronomia del 1891.
Il catering è stato curato da Dori di Stefano Bianchini, la birra è stata fornita dalla Birra del Borgo di Leonardo Di Vincenzo, i gelati erano della Gelateria Malotti. i vini nel bicchiere erano Chianti Classico Bibbiano 2009, Chianti Classico Montornello 2009, Chianti Classico Riserva Vigna del Capannino 2007 e Domino 2007.
Srrivederci all'anno prossimo con In Vigna 2012!

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento