martedì 11 settembre 2012

Il 21 e 22 settembre la 3° edizione di Winetown

A Firenze torna la Festa del Vino giunta alla 3° edizione e organizzata dal comitato Wine Town Firenze con la consulenza dell'A.I.S (Associazione Italiana Sommelier ) e dall'Associazione Italiana Dimore Storiche Italiane.
Wine Town nasce dall'unione del vino di qualità all'arte di cui è frutto: una miscela di stili di vita, cultura e territorio. Il 21 e il 22 settembre giovani, meno giovani, famiglie, amanti del gusto e del vino sfileranno fianco a fianco con i seguaci del jazz e della musica classica. L'atmosfera è quella d'altri tempi che il centro storico di Firenze può offrire alla kermesse. Quindi Palazzi Storici (tra i quali Proconsolo, Oltrarno e Tornabuoni) e tante strade di una delle città più belle d'Italia saranno il teatro di banchi di assaggio di vino e di spettacoli itineranti e concerti.
Wine Town è l'occasione per conoscere una Firenze Inedita sorseggiando vini di qualità. Wine Town non è solo vino ma anche un mercato di prodotti tipici e agroalimentari. Acquistando una Wine Card da 15 euro si ha diritto ad un calice e a cinque degustazioni. La carta sarà disponibile da settembre sul sito ufficiale della manifestazione e, dal 14 del mese, anche nei supermercati a prezzo ridotto. La Card potrà essere acquistata anche a Wine Town nei WinePoint allestiti all'interno dei Palazzi coinvolti nell'evento.
Seguendo il percorso delle degustazione si incontreranno una serie di spettacoli, situazioni surreali, personaggi fiabeschi e jam session musicali con jazzisti di fama internazionale. Filatrici di sogni e musicisti di vibrazioni compariranno tra Palazzo Bartolini Salimbeni e Palazzo Vecchio. Un'atmosfera da Commedia dell'Arte riporterà in vita la Tammuriata campana legata ai culti dionisiaci (il Carro di Talia). Contorsionisti, carillon viventi e mattacchioni volanti appariranno e scompariranno agli occhi del pubblico.

E, visto che il palato ha una parte principale, diciotto grandi chef si cimenteranno in food show a cielo aperto: il pubblico vedrà gli artisti del gusto portare in piazza i segreti del mestiere. Tra i food show ricordiamo quelli speciali di Andrea Bianchini de La Bottega delCioccolato e Simone Bonini della gelateria Carapina. Uno dei piatti tradizionali della città, la trippa, verrà invece proposta dal suo massimo interprete: Luca Cai della Tripperia il Magazzino. E ancora degustazioni di cioccolata e di vini, incontri e laboratori per bambini completeranno il programma.

Le locations scelte per le degustazioni sono i chiostri e gli spazi interni di alcuni tra i più illustri palazzi storici fiorentini privati.

ZONA A - "Oltre la Toscana"
Palazzo Guicciardini - Palazzo Pitti - Palazzo Corsini Suarez. Chiostro Grande dell'Ammannati

ZONA B - "I classici della Toscana"
Palazzo Davanzati - Palazzo Bartolini Salimbeni. Chiostro del Magistero - Palazzo Antinori

ZONA C - "La terra che amiamo - I Biodinamici"
Loggia del Grano - Sala d'Arme di Plazzo Vecchio - Museo del Bargello. Palazzo Pazzi Quaratesi - Palazzo Nonfinito. Chiostro delle Oblate - Giardino ex Museo "Firenze Com'era".



Per il programma completo vai al sito: www.winetown.it

Fabrizio Del Bimbo



Nessun commento:

Posta un commento