martedì 26 luglio 2016

Assaggio del vino: cambia veste il laboratorio chimico merceologico di Firenze

Dal 20 luglio 2016 il Laboratorio Chimico Merceologico ha cambiato veste in Analytical Food per effetto della cessione del ramo d'azienda al Gruppo Analytical. Quindi, tutte le attività di pertinenza del Laboratorio, i rapporti in essere e ogni nuova attività fanno ora capo al Gruppo Analytical Srl. La nuova veste è stata presentata il 26 luglio al Grand Hotel Baglioni di Firenze.

Il laboratorio chimico merceologico è considerato un’eccellenza sul territorio ed è da molti anni impegnato nella ricerca e nella garanzia di qualità delle filiere viti-vitinicola e olivo-oleicola in un’ottica di miglioramento della qualità delle produzioni. E’ una struttura che soddisfa sia le esigenze dei produttori che desiderano valorizzare i propri prodotti, sia le esigenze dei cittadini e consumatori, che chiedono garanzie e tutela dei prodotti.
Il laboratorio è dotata di personale qualificato in grado di rispondere alle esigenze degli operatori con determinazioni analitiche per il comparto agro-alimentare, ma anche con attività di formazione, di ricerca e trasferimento tecnologico.
Qualsiasi tipologia di cliente, pubblico o privato, può rivolgersi al laboratorio sapendo di trovare:
  • competenze di tipo chimico, chimico-analitico, strumentale;
  • esperienza in analisi sensoriale;
  • esperienza in sistemi di gestione qualità, in particolare auditor/responsabili gruppi di audit di Sistema Qualità;
  • esperienza in legislazione agroalimentare;
  • esperienza e supporto per l’iter di certificazione DOP e IGP;
  • esperienza in presentazione di progetti europei, nazionali e regionali;
  • capacità di effettuare docenze in ambito universitario e divulgativo.
Tra il personale ci sono Chimici e Tecnologi Alimentari iscritti all’ordine nazionale,  assaggiatori di olio di oliva vergine iscritti all’elenco nazionale e capo panel.
Il Laboratorio è dotato di strumentazione tecnica di ultima generazione collocata in una superficie aperta e funzionale di circa 400 mq.
Il laboratorio ha a disposizione due moderne sale di assaggio ed un gruppo importante di assaggiatori esperti nella degustazione di vino ed olio ed altri prodotti ortofrutticoli.In particolare, per l’olio il Laboratorio si avvale di cinque comitati professionali (o panel) autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole per la valutazione organolettica (assaggio) di questo prodotto. I panel di assaggio possono certificare la qualità dell’olio, indicandone i pregi e i difetti e attribuire l’esatta classificazione merceologica (extravergine – vergine – lampante).



Per l'assaggio del vino,  il Laboratorio si avvale della collaborazione di numerosi assaggiatori iscritti all'elenco dei tecnici e degli esperti degustatori di vini DOCG e DOC, che sono convocati in quattro commissioni guidate da esperti enologi.

Analytical FOOD
Via Orcagna 70, Firenze a pochi passi da Piazza Beccaria
Telefono: 055-674027
E-mail commerciale: sales.food@analytical.it
E-mail fornitori: acquisti@analytical.it 

L’orario di apertura al pubblico è dal lunedì al venerdì dalle ore  8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.30.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento