sabato 11 febbraio 2017

La Chianti Classico Collection il 13 e 14 febbraio alla Stazione Leopolda

Lunedì 13 e Martedì 14 Febbraio, appuntamento a Firenze per presentare le ultime annate del Gallo Nero. Così l’agenda vitivinicola internazionale si arricchisce anche quest’anno della Chianti Classico Collection. Gli esperti del settore potranno cogliere quest’occasione di conoscere a fondo la denominazione, le sue etichette e le ultime novità del territorio del Chianti Classico.

Lo scorso anno il Chianti Classico festeggiava i Trecento anni, ricordando il bando con il quale si delimitava il territorio, i territori del Chianti come territorio particolarmente vocato alla produzione enologica. La ventiquattresima edizione della Chianti Classico Collection vede in programma la presentazione in anteprima dei primi campioni di Chianti Classico prodotti nel 1716.
Il valore dell’origine del prodotto e della sua protezione vengono discussi in occasione della Chianti Classico Collection non solo come garanzia del consumatore, ma anche come tutela del produttore. La tavola rotonda che si terrà Martedì 14 ospiterà diversi esponenti di denominazioni internazionali aderenti a un’alleanza transazionale. Il fine dell’alleanza è la promozione della tutela dei territori e dei marchi d’origine.

“L’edizione di quest’anno, la ventiquattresima, parla di un grande rafforzamento della denominazione: oltre ai numeri economici, la partecipazione sia da parte dei soci che della stampa e degli operatori di settore segna un record storico.” afferma Sergio Zingarelli, presidente del Consorzio del Chianti Classico.

Alla Leopolda sarà possibile assaggiare in degustazione anche gli oli di 28 aziende produttrici di DOP Chianti Classico. E’ prevista, inoltre, la partecipazione istituzionale della Fondazione per la Tutela del Territorio del Chianti Classico e della Lega del Chianti.

Prevista la partecipazione del Consorzio Prosciutto Toscano DOP.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento