mercoledì 12 luglio 2017

Vinoe' seconda edizione il 5 e 6 novembre


Andrà nuovamente in scena alla stazione Leopolda di Firenze la seconda edizione di Vinoè, l’annuale congresso nazionale della Fisar. Appuntamento il 5 e 6 Novembre 2017 per la seconda edizione di un successo già annunciato.

La prima edizione di Vinoè si è svolta il 15 e 16 Novembre 2016, con numeri di sicuro rilievo. Sono stati serviti più di 90.000 calici ai 6000 visitatori accorsi per incontrare le 600 etichette presenti.

Numeri di grande rilievo che hanno dimostrato quanto l’esigenza di far incontrare formazione e passione, legate all’enogastronomia, possa avere successo.

Fisar voleva fin da subito creare un ponte di collegamento tra cibo e vino, sfruttando anche le grandi potenzialità offerte dalla Toscana e dalla città di Firenze. È proprio Firenze, capitale artistica e gastronomica della regione, ad offrire la cornice della Stazione Leopolda.

La città di Firenze e la sua amministrazione credono nel progetto, dando il loro pieno supporto. Lo ha ribadito anche l’Assessore allo Sviluppo Economico Cecilia Del Re, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Vinoè.
Ciò che mi aveva colpito della prima edizione di Vinoè era il focus verso le piccole e medie aziende. L’intenzione era di valorizzare e presentare al pubblico le aziende del territorio italiano che fanno del vino la loro ragion d’essere. Puntano verso coloro che a volte non hanno la forza mediatica per comunicarlo in grande stile.

Anche quest’anno verrà rispettato il medesimo filo conduttore con aziende sotto le 300.000 bottiglie prodotte e provenienti da ogni regione d’Italia. Ciò servirà a presentare al meglio il nostro meraviglioso territorio, fatto di innumerevoli vitigni e grandi perle enologiche.

Dalle parole dei vertici Fisar si percepisce la compattezza e l’accordo sulle linee guida del progetto. Infatti c’è da più parti la volontà di riscoprire il legame tra uomo e territorio, imprenscindibile nel meraviglioso mondo del vino. Per raggiungere l’obiettivo si farà leva sulla passione e naturale predisposizione delle aziende presenti. Per questo sarà mantenuto il format dello scorso anno, con masterclass, dibattiti e conferenze legate al mondo del vino.

Un altro obiettivo della manifestazione sarà anche capire la valenza e la sostenibilità del comparto vinicolo sul territorio, con inevitabili ricadute positive anche sull’economia e sulle opportunità lavorative.

Le condizioni per ripetere il successo dello scorso anno ci sono tutte. Si vede lo stesso animo di ricerca della qualità che ha smosso in occasione della prima edizione. Non manca anche la voglia di continuare nel percorso di valorizzazione delle piccole aziende. 

Appuntamento il 5 e 6 Novembre 2017 alla Stazione Leopolda di Firenze.

 Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento