venerdì 27 novembre 2020

Attems, nome imprescindibile della storia del vino in Friuli Venezia Giulia


È una storia antica, quella di Attems::  risale  al 1106 il primo documento che attesta i possedimenti di terre vocate alla viticoltura nel Collio da parte della dinastia Attems e la produzione di Ribolla Gialla e Refosco è registrata nei libri mastri del 1764.Una tradizione millenaria che ha reso questa azienda il punto di riferimento sul territorio e che ha visto il conte Douglas Attems protagonista, avendo pure fondato, nel 1964, il Consorzio dei Vini del Collio.
Dal 2000 Attems è  stata acquistata dalla famiglia Marchesi Frescobaldi che continua a gestirla nel rispetto delle sue caratteristiche. Frescobaldi è un altro nome di grande prestigio della viticoltura italiana, con base in Toscana. L’impegno è quello di preservare le radici storiche dell'azienda,  ma interpretando il territorio friulano in una prospettiva contemporanea, producendo vini pregiati ed  eleganti, espressione del territorio. La tenuta si estende per 79 ettari, di cui 44 vitati, nel comprensorio del Collio Goriziano, la parte più orientale del Friuli. Ad un’altitudine media di 130 metri, i vigneti sono coltivati a Ribolla Gialla, Sauvignon Blanc, Pinot Grigio, Chardonnay e Merlot. Il processo di vinificazione ha inizio con la raccolta delle uve per parcelle distinte. A questa seguono le fasi di pressatura e di macerazione, mediante tecniche che limitano il contatto con l’ossigeno, allo scopo di preservare il più possibile il patrimonio aromatico di ogni varietà. La fermentazione, a temperatura controllata e con tempi variabili a seconda dei vitigni, conferisce alle uve il giusto grado di complessità.

Conosciamo la produzione da vicino, aggiungendo le note di degustazione. 




Il  Pinot Grigio Friuli Doc 2019 è un assemblaggio di uve coltivate in vigneti diversi, tra le piane e i pendii della provincia di Gorizia.  Colore giallo paglierino chiaro, al naso note di mela e frutta gialla matura come albicocca. Il retrogusto anarognolo e la sapidità  ne fanno un vino a tutto pasto. L'etichetta  appare minimal... Sarebbe più accattivante un'etichetta più elaborata per un vino così buono. 



Il Pinot Grigio Ramato Friuli DOC 2019 è un grande classico che affonda le sue radici nella storia della Repubblica di Venezia.  Il disegno dell' etichetta riprende lo stile liberty dei primi del Novecento, illustrando il tipico paesaggio friulano che va dalle Prealpi Giulie al Mare Adriatico. Convince l’intensità e la varietà dei profumi: dai fiori di campo alla pesca gialla, alla fragolina, al pompelmo rosa. Al palato si avverte una struttura consistente e delicatamente minerale. Il finale è sapido con un piacevole ritorno aromatico. Adatto come aperitivo e per i piatti a base di pesce e crostacei




Lo Chardonnay 2019 è ottenuto da uve Chardonnay 100% cresciute su terreni in parte di natura alluvionale, ricchi di ciottoli, e in parte composti da arenarie di origine eocenica. I vigneti originari si trovano nella provincia di Gorizia a un’altitudine media di 60 metri sul livello del mare. Si  presenta nel calice con un intenso colore giallo paglierino. Al naso esprime profumi di frutta a polpa gialla matura che si intrecciano a delicate note di agrumi e di frutti esotici Al palato è corposo e avvolgente, sostenuto da un gusto pieno e fruttato e da una decisa freschezza minerale che persiste nel lungo finale. A tavola si accompagna bene a formaggi freschi e semi-stagionati, a piatti vegetariani e di mare. Ottimo anche in abbinamento a carni bianche.




Il Venezia Giulia Ribolla Gialla 2019 nasce nei vigneti di Lucinico, situati nella zona del Collio Goriziano e dell'Isonzo, sulle colline del Friuli Venezia Giulia.
Prodotto con uve Ribolla Gialla in purezza, raccolte unicamente a mano verso la fine di settembre,  è un vino dal colore giallo paglierino brillante con riflessi leggermente dorati. Al naso presenta un profumo floreale delicato. Al gusto risulta fresco ed elegante, con piacevoli note di frutta tropicale, pesca gialla, pera e mirtillo. Nel complesso risulta armonioso e sapido sul finale. Accompagna sformati di verdura e torte salate e si abbina a primi piatti ed aperitivi




Il Sauvignon Blanc Venezia Giulia IGT 2019 è ottenuto da uve 100% 
Sauvignon Blanc   coltivate a circa 60 metri sopra il livello del mare, tra i colli e le pianure della provincia di Gorizia. La vendemmia avviene tra fine agosto e inizio settembre ed è effettuata rigorosamente a mano. 
Nel  calice  appare di un colore giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Vivace nei suoi sentori erbacei di salvia, foglia di pomodoro e frutta a polpa gialla, è agile e rinfrescante al palato con un finale sapido e piacevolmente aromatico. Adatto per ogni occasione, questo vino si esprime al meglio con piatti a base di verdure, pesce e crostacei. 

Info: www.attems.it

Nicoletta Curradi


Nessun commento:

Posta un commento