domenica 15 novembre 2020

L'aquila della Tenuta Sanoner domina la Val d'Orcia



La giovane Tenuta Sanoner di Bagno Vignoni ha scelto le dolci
colline toscane e una posizione panoramica di straordinaria
bellezza per realizzare un interessante progetto  volto a
produrre eccellenti  vini biologici che esprimono pienamente il carattere e la bellezza del territorio toscano.  Un paesaggio idilliaco circonda sia l'Adler Spa Resort Thermae, nella splendida zona di San Quirico D’Orcia, sia la cantina della Famiglia Sanoner, proprietaria sia del resort che dell'azienda agricola "Tenuta Sanoner". 
Alla Tenuta si produce con passione una piccola ma preziosa selezione di vini ed olio di oliva biologici.
Sui filari si coltivano soprattutto Sangiovese ed Il vino reca il carattere di questo vitigno tipicamente toscano, quindi genuino, elegante e raffinato, per una bevibilità eccezionale.
La posizione della cantina è davvero spettacolare: una terrazza che si affaccia sulle morbide colline della Val d'Orcia, immersa tra olivi e vigneti e dagli ambienti di stile, creata per accogliere al meglio i visitatori. 
I vini della Tenuta recano il nome Aetos che in greco antico significa aquila, la maestosa regina dei cieli, che da sempre è il simbolo delle aziende della famiglia. Sono vini prodotti con impegno e passione, seguendo il disciplinare biologico e i principi della coltivazione biodinamica: sono l’espressione tipica del territorio nel cuore della Toscana, del suo suolo e del suo clima.





I prodotti sono:
Aetos Sangiovese Biologico Orcia DOC
Aetos Sangiovese Riserva Biologico Orcia DOC
Aetos Rosé Biologico Orcia DOC
Aetos Sparkling Rosè Brut Millesimato
Aetos Olio Extra Vergine di Oliva Biologico 250ml
Aetos Brandy Single Oak.

La  nuova cantina della Tenuta, è un vero gioiello architettonico e tecnologico che si apre su una terrazza panoramica con vista spettacolare su tutta la Val d'Orcia
Ma, com'è nato il progetto di questa perla? 






Nel 2007 alla famiglia Sanoner venne proposto un piccolo lotto di terreno sulla collina sopra l'Adler Thermae: tre ettari adatti all'agricoltura, il resto era ricoperto dal bosco. Nel 2009 vennero piantate le prime viti.
A gestire la tenuta sotto l'aspetto vinicolo è Giuseppe Basta, un giovane  nato e cresciuto in Toscana dotato di grande competenza: suo padre lavora da 30 anni nel settore vitivinicolo nel territorio del Brunello di Montalcino. Lo affianca  Alessandro Fonseca, rinomato agronomo fiorentino proveniente da una famiglia di agronomi ed enologi,  fautore dell'agricoltura biodinamica, che considera poco necessari gli interventi  esterni dell'uomo nella gestione dei vigneti. 
È perfettamente d’accordo anche Matteo Giustiniani, giovane enologo esterno della Tenuta Sanoner con una solida formazione acquisita nel Bordeaux e che lavora anche per due aziende agricole toscane di fama mondiale con coltivazioni biologiche e biodinamiche. L'agricoltura biodinamica si fonda sul principio secondo cui gli interventi esterni devono essere per quanto possibile limitati per consentire al processo di crescita di seguire il suo corso naturale.
Solo dopo pochi anni è stato possibile ottenere vini eccezionali come Aetos Orcia Sangiovese DOC, affinato in botti di rovere, Aetos Rosé e lo spumante Aetos Sparkling. 



Ecco le nostre note di degustazione:
Aetos Orcia Sangiovese Riserva Biologico DOC 2017
È ottenuto da 100% uve Sangiovese certificate biologiche, integralmente prodotte in azienda seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica. 
Il vino è  di colore rosso rubino tendente al granato tipico di un Sangiovese dopo un lungo periodo di affinamento. Complesso al naso, si caratterizza per note floreali di violetta, frutta rossa matura come amarena, note di sottobosco e terrose. Il passaggio in legno conferisce a questo vino note speziate dolci e tostate. In bocca è intenso e potente. Al palato è fresco, corposo, con tannini equilibrati.  Un grande vino che ben si accompagna a piatti di selvaggina e arrosti.

Aetos Orcia Sangiovese Biologico DOC 2018
Vino rosso ottenuto da 100% uve Sangiovese certificate biologiche, integralmente prodotte in azienda seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica.Le uve sono raccolte a mano e fermentate spontaneamente grazie alla sola azione dei lieviti indigeni in tini speciali di cemento provenienti dalla Francia. Dopo la fermentazione in tini di acciaio, il vino è affinato per almeno 12 mesi in barriques, tonneaux e piccole botti da 10/15 hl di rovere, provenienti da Francia e Austria.
Il suo colore rosso rubino abbastanza carico, tipico di un Sangiovese proveniente da suoli argillosi e calcarei. Intenso al naso e caratterizzato da note floreali di mammola e di frutta rossa, come ciliegia,. In bocca è fresco e piacevole, al palato si evidenziano tannini delicati . 
Si abbina piacevolmente a salumi e  carni rosse

La novità 2020 è lo spumante Aetos Sangiovese Extra-Brut Metodo classico. 
È un vino spumante metodo classico ottenuto da 100% uve Sangiovese certificate biologiche.
Le uve, selezionate nella vigna denominata Collina, vengono raccolte a mano con vendemmia precoce che permette di mantenere una buona acidità e freschezza.
Si tratta di un progetto assai innovativo per la Toscana, soprattutto in riferimento al vitigno utilizzato, il Sangiovese appunto, solitamente sinonimo di vini rossi di alta qualità.

Lo spumante Aetos Sangiovese Extra Brut Metodo Classico è il risultato di un lungo percorso con 24 mesi di rifermentazione e affinamento in bottiglia.  Il risultato è eccezionale fin dal primo sorso.
Il perlage è fine e persistente, il profumo  intenso con sensazioni floreali, note di frutta a polpa bianca e ribes nero. In bocca è pulito, dotato di grande eleganza e complessità con finale fresco e sapido.

Info: www.tenuta-sanoner.it

Nicoletta Curradi



Nessun commento:

Posta un commento