giovedì 11 novembre 2021

Tenute Ruffino: sostenibilità, innovazione e futuro





Tante novità caratterizzano la ripartenza post pandemia delle Tenute  Ruffino: recentemente è stato presentato  il terzo bilancio di sostenibilità relativo all’anno fiscale 2021, concluso lo scorso 28 febbraio. La presentazione si è svolta preso la prestigiosa  Tenuta Poggio Casciano, a sottolineare ancora di più il legame di Ruffino alle proprie radici, al territorio e al contesto ambientale e sociale in cui opera, pur sempre con il consueto sguardo di apertura globale.

I risultati riportati nel bilancio di sostenibilità, articolato in quattro macro capitoli collegati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), testimoniamo i significativi progressi fatti sin qui nel solco di iniziative la cui finalità va sopra il concetto stesso di business e di obiettivi sfidanti che l’azienda si è posta per i prossimi anni nell’ambito delle tematiche ambientali, sociali e di governance.

 Nonostante il periodo di variabilità Ruffino infatti mantiene una solida certezza: la determinazione nel perseguire una strategia improntata allo sviluppo responsabile del proprio business.






Un altro momento importante per le Tenute è stato il battesimo del nuovo  Modus Primo,  un vino  IGT Toscana dal colore rosso  rubino granato intenso.
Ha un carattere deciso che racconta l’espressività aristocratica dei vitigni protagonisti, cioè Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot,  singolarmente riconoscibili ma ben amalgamati da note scure di frutti neri maturi. Il legno, elegante e discreto, ne completa il profilo aromatico.
Il primo contatto al palato con questo vino appare quasi altero. Vino ampio e complesso, scuro al centro e irradiante al finale. I tannini sono alti e precisi, e segnano i confini di una chiusura di magnifica chiarezza.
Modus Primo rappresenta l’evoluzione di Modus ottenuta attraverso la rappresentazione, in ogni annata, del meglio che lo straordinario terroir di Poggio Casciano ha da offrire
Si abbina con carni nobili dei grandi piatti della cucina italiana e internazionale, ma anche grandi formaggi di corpo e d’affinamento.
L'enologo afferma:
i tre vitigni, Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon, vengono raccolti separatamente a seconda della perfetta maturazione delle uve. Fermentazione alcolica e malolattica avvengono in vasche d’acciaio termocontrollate. Segue un affinamento di 18 mesi in barrique nuove di rovere francese.

Modus – parola latina che richiama il metodo e la misura – è l’espressione moderna di Ruffino nell’unione di tre nobili varietà d’uve. Modus è un Supertuscan nato nel 1997, acclamato dalla critica. Modus Primo rappresenta l’evoluzione di Modus ottenuta attraverso un’ulteriore selezione, in ogni annata, dell’eccellenza del terroir di Poggio Casciano.

Info: www.ruffino.it

Nicoletta Currradi


Nessun commento:

Posta un commento