mercoledì 23 marzo 2022

Grande successo per la Chianti Classico Collection 2022

 








Si è chiusa il 22 marzo la ventinovesima edizione della Chianti Classico Collection: dopo quella particolare dello scorso anno, la manifestazione è tornata a svolgersi alla Stazione Leopolda, con la presenza di 180 produttori di Chianti Classico.


Un’edizione di successo se si considerano i numeri importanti dei partecipanti: sono stati infatti oltre 2.000 i rappresentanti del trade e della stampa che si sono accreditati alla due giorni per poter degustare le ultime annate del Gallo Nero.


Le due giornate di degustazione da parte degli operatori del settore e dei media hanno avuto come location l’allestimento del territorio del Chianti Classico e la sua suddivisione in aree geografiche, il nuovo percorso che la denominazione ha deciso di intraprendere. Un percorso di valorizzazione delle caratteristiche distintive del Chianti Classico: una via che, negli ultimi anni, ha portato la denominazione del Gallo Nero sempre più in alto nelle classifiche internazionali dei vini di qualità, sviluppandone la notorietà, il prestigio e la diffusione sulle tavole di tutto il mondo.


La nuova suddivisione del territorio di produzione del Chianti Classico in aree più piccole ed omogenee porterà ad indicare in etichetta  il nome del comune o della frazione, rafforzando la leadership del duo vino-territorio, aumentando la qualità in termini di identità e territorialità, consentendo al consumatore di conoscere la provenienza delle uve.


Tra le numerose etichette in assaggio spiccano per qualità:


Chianti Classico DOCG 2020 Castello di Meleto

Collazzi - Bastioni


Chianti Classico DOCG 2019

Collazzi - Bastioni

Colle Bereto

Cantina Castelvecchi Capotondo

Castello di Radda

Tenuta di Nozzole

Concetta Mori Morino


Chianti Classico DOCG 2018

Renzo Marinai

Casaloste 

Chianti Classico DOCG 2017

Poggio Torselli


Chianti Classico DOCG Riserva 2018

Bindi Sergardi - Calidonia

Cianti Classico DOCG Gran Selezione 2019

Antinori Badia a Passignano

Castello di Fonterutoli - Badiola

Particolare 

Promme' Valvirginio Spumante Brut Rosé a base di Sangiovese 100 %.


Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento