martedì 15 novembre 2022

Con Enomundus slla scoperta di nuove etichette internazionali


Nei giorni scorsi si è tenuta a Firenze la seconda edizione di Enomundus, la fiera del vino organizzata da Olfa Haniche. L'evento smha avuto luogo nelle sale dell’Hotel Albani. Un’occasione molto interessante per scoprire tante etichette estere provenienti da Francia, Germania, Spagna, Austria, Grecia, Romania e altri paesi meno conosciuti. Una due-giorni di degustazioni impreziosita da masterclass e che, nella seconda giornata, è stata incentrata esclusivamente sul b2b.

Si è trattato di un evento ideato e organizzato da sole donne guidate da Olfa Haniche, Sommelier dell'Associazione Nazionale Sommelier Italiani, Export Manager di cantine vinicole italiane all'estero e  consulente per importatori/distributori nazionali di vini esteri. La manifestazione nasce a seguito della grande richiesta di vini esteri in Italia degli ultimi anni,  con lo scopo di divulgare, fare conoscere e degustare vini di produttori provenienti da oltre 10 Paesi stranieri.


L'evento ha previsto anche tre interessanti masterclass.  

La prima è stata una degustazione dedicata ai vini greci condotta da Haris Papandreou con i vini della cantina Hatzidakis Winery Santorini insieme alla  produttrice Konstantina Chryssou.

Tra i vini presentati ha colpitoil vino bianco Aidani che ha colore giallo dorato e note di frutta esotica e di agrumi, mentre al gusto mostra  mineralità, caramello e burro.

Mavrotragano 2016 è un rosso  maturato in botti di rovere per 18 mesi e affinato  in vasche di acciaio inox per 6 mesi.  Alla vista è rosso intenso con riflessi brillanti. I suoi aromi  ricordano frutti di bosco rossi, cioccolato amaro, tabacco e mineralità. Al palato è tannico con retrogusto persistente 

È seguita un'interessante degustazione di acque di lusso AUR’A Gold Water Italy e la presentazione dei corsi Acque Minerali Academy APS condotta dal presidente entrante Emanuele Murrone e di Carol Agostini commissario internazionale, titolare di agenzia FoodandWineAngels e Editrice Papillae Magazine.

A conclusione della manifestazione quattro Maison rappresentate da M.B. Bollicine di Francia Champagne de Vignerons hanno presentato sei Champagne.

Noel Bazin La revelation rimane 48 mesi sui lieviti e presenta sentori di arancia rossa, albicocca e ribes.

Noel Bazin L' étonnante è top di gamma 2015 fa 48 mesi sui lieviti. Mostra note di agrumi canditi e frutti rossi essiccati.

Maison Mangin brut nature fa 36 mesi sui lieviti e presenta note di vermouth e muschio.

Maison Mangin millesimato 2018 fa 36 mesi sui lieviti ed è fresco, sapido e agrumato.

Maison Perron Beauvineau Cuvee Haubette 2008 presenta note agrumate, di mela renetta e menta .Maison Perron Beauvineau Cuvee Abraham 2004 mostra note agrumate e di mela renetta matura.


Fabrizio Del Bimbo 


Nessun commento:

Posta un commento