sabato 13 febbraio 2010

La 2° edizione del Versilia Wine Art Festival dal 27 marzo



Il Versilia Wine Art Festival, giunto alla seconda edizione, permette l’incontro tra gli intenditori di vino ed i cultori dell’arte. La rassegna, diventata il punto di riferimento italiano per l’esposizione di vini italiani e internazionali, presenta in parallelo l’originale mostra collettiva “Etichette d’autore”, curata dal critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut.
L’evento, promosso dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con l’associazione Versilia Wine Art, ha come obiettivo di rimarcare l’importante ruolo a livello internazionale che Pietrasanta si è conquistata nel panorama artistico, rendendola ideale cornice di un grande festival che vuole diventare punto di riferimento in Toscana per l’esposizione di vini italiani e non solo.
La manifestazione è inserita nel calendario delle più importanti rassegne in Italia e all’estero con una campagna stampa promossa dall’associazione “Le strade del vino e dell’olio” di Lucca, Montecarlo e Versilia.
Versilia Wine Art Festival, in programma dal 27 al 29 marzo, vuole essere un momento in cui l'arte e il vino si fondono insieme per dare vita ad una manifestazione particolare e unica nel suo genere, destinata a ripetersi nel futuro.
In piazza Duomo sarà allestito il Palavino, un padiglione che ospiterà 160 espositori per un totale di 1100 etichette proposte. Sarà la città di Pietrasanta ad incoronare in anteprima assoluta il “vino bianco dell’estate 2010”. Lo scorso anno il premio venne assegnato al AA Sauvignon Premstaler della cantina Kellerei Kaltern (Trentino Alto Adige).
Una commissione di esperti giornalisti delle riviste italiane di settore assaggerà infatti etichette ancora non in produzione per un’assoluta anteprima che premierà il gusto più interessante da abbinare alle serate estive.
Inoltre ci sarà uno spazio importante per la presentazione e degustazione in anteprima del vino Prosecco DOCG.
Un’area espositiva sarà dedicata alla produzione di vino locale; il pubblico avrà modo di apprezzare l’eccellente produzione vitivinicola versiliese con la possibilità di un confronto diretto con i produttori.
Il percorso proseguirà poi all’interno del Sant’Agostino, in particolare verrà creato un Chiostro del Gusto con aziende selezionate italiane che proporranno la degustazione dei loro prodotti alimentari (salumi, formaggi, biscotti artigianali). Sempre nelle sale del Sant’Agostino non mancherà un angolo dedicato alle degustazioni di champagne e grandi vini italiani guidati da giornalisti ed esperti enologici che approfondiranno ogni aspetto.
Durante la ‘tre giorni’ del Versilia Wine Art Festival sarà possibile degustare menù con proposte di prodotti tipici locali in alcuni ristoranti di Pietrasanta che contribuiranno così ad arricchire le giornate del gusto regalando un’avventura gastronomica davvero unica.

Le “Etichette d’autore” sono state pensate dal curatore Lodovico Gierut come “serie” vere e proprie, diversificate in maniera tale da creare un percorso che può partire dal dato figurativo per arrivare a quello comunemente definito astratto, o viceversa. Stante le tante tecniche utilizzate, è senz’altro da sottolineare che la mostra ha pure una valenza didattica.
Tali etichette potranno di volta in volta esaltare il “vino” e la zona specifica dove si coltiva la vite, l’uva, il colore, la gente che la raccoglie, i luoghi dove la si lavora e conserva. Ogni artista è stato comunque invitato a presentare liberamente “l’etichetta d’arte” che lo qualifica e lo espone al giudizio pubblico.
La mostra “Etichette d’autore” è ben inserita nell’evento enogastronomico in quanto è visibile in due distinte parti. Nella prima vengono presentate le etichette cartacee delle maggiori case vitivinicole (diverse sono state ‘firmate’ da grandi artisti). Nella seconda le etichette realizzate da numerosi e importanti pittori, scultori e grafici provenienti dall’intera penisola (alcuni anche dall’estero) invitati dal noto critico d’arte.
La grande collettiva “Etichette d’autore”, inserita nell’evento Versilia Wine Art Festival, è particolarmente interessante per il valore degli autori invitati In esposizione troveremo etichette realizzate da Sandro Chia, Mauro Capitani, Giuseppe Bartolozzi, Uberto Bonetti, Marcello Scarselli, Luigi Mormorelli e tanti altri.
Ci sono artisti molto noti volutamente accostati ad altri che lo sono meno ma anch’essi altrettanto bravi; tanto che lo stesso Lodovico Gierut – critico d’arte e curatore della mostra di gruppo – ha testualmente affermato: “Ho scelto questi autori senza tenere assolutamente conto del “fattore mercato”, e neppure della cosiddetta “notorietà”: tutte le opere inglobano il carattere di ogni autore.”
Dal segno inciso di Gigi Guadagnucci, conosciuto internazionalmente, si va alla fantasia del siciliano Girolamo Ciulla, come alle figure con chitarra di Amedeo Lanci il quale, come i precedenti, ha opere in importanti collezioni pubbliche e private.
C’è Daphné Du Barry, che ha ritratto i principi di Monaco, ma non si può dimenticare Silvio Loffredo che con i vari Annigoni, Berti, Nativi, Conti, Marini (oggi scomparsi) ha dato impulso in una Toscana già ricca di talenti come – anch’essi partecipanti a “Etichette d’autore” Roberto Panichi, Luciano Pera, Emanuele De Reggi, Domenico Monteforte, Romano Cosci (ha ben due sculture in Vaticano, alte oltre cinque metri), Francesco Cremoni...
Le etichette, quasi tutte delle dimensioni 30x20 centimetri, raccontano e interpretano il vino come storia, come aggregazione, ma la cosa più rilevante è che le circa trecento opere – ospitate nella Chiesa di S. Agostino in piazza del Duomo a Pietrasanta – eseguite con le più disparate tecniche, affermano il talento e la serietà dei loro autori.
Oltre ai ‘famosissimi’, bisogna dire che in Italia c’è una realtà di alto livello, e così non dobbiamo dimenticare che a Pietrasanta il pubblico potrà ammirare la fantasia grafico - cromatica di gente come Gioni David Parra, Mauro Capitani, Yoshin Ogata, Marcello Scarselli, Pier Giorgio Balocchi e altri, in un ‘contenuto’ in cui finalmente non c’è sottomissione mercantile o d’altro tipo.
La mostra è accompagnata da un catalogo a cura di Lodovico Gierut. Il volume oltre a contenere una analisi critica sulle opere ripercorre la storia dei grandi dell’arte italiana e contiene altresì l’elenco di tutte le aziende partecipanti al Versilia Wine Art Festival.
Ecco l’elenco degli artisti partecipanti:
Manlio Allegri-Ernesto Altemura-Giovanni Balderi-Simonetta Baldini-Pier Giorgio Balocchi-Antonio Barberi-Fiorenzo Barindelli-Giuseppe Bartolozzi-Clara Tesi-Luciano Bastianelli-Michele Benedetto-Nicola Bertagni-Rinaldo Bigi-Martino Bissacco-Alberto Bongini-Adastro Brilli-Luca Brocchini-Joanna Brzescinska Riccio-Giovanni Buzi-Giovanni Cabras-Carlo Cammarota-Giancarlo Cannas-Mauro Capitani-Angela Careggio-Carlo Carli-Maurizio Caruso-Erica Anna Cavalli Beard-Emiliano Chiti (Vertax)-Filippo Ciavoli Cortelli-Lorenzo Cinquini-Girolamo Ciulla-Romano Cosci-Elena Clari-Piero Conestabo-Sara Conestabo-Ferdinando Coppola-Francesco Cremoni-Lorenzo D’angiolo-Flavio Del Pistoia-Franco Del Sarto-Alessandra Silvia De Simone-Emanuele De Reggi-Bruno Di Maio-Marco Dolfi-Daphné Du Barry-Rafael Dussan-Luigi Falai-Umberto Falchini-Silvana Franco-Franco Franchi-Renato Frosali-Iuliana Funduianu (Miosotis)-Lucilla Gattini-Fabrizio Giorgi-Gian Paolo Giovannetti-Paolo Grigò-Gigi Guadagnucci-Amedeo Lanci-Paolo Lapi-Grazia Leoncini-Arturo Lini-Giuseppe Lippi-Silvio Loffredo-Elisa Lorenzelli-Raffaella Rosa Lorenzo-Riccardo Luchini-Anna Madia-Mario Madiai-Renzo Maggi-Armando Marrocco-Marzia Martelli-Domenico Monteforte-Mara Moschini-Suzanne Newell-Marina Nekhaeva-Enzo Neri-Paolo Netto-Bruna Nizzola-Yoshin Ogata-Roberto Panichi-Gioni David Parra-Graziano Patrizi-Luciano Pera-Piergiorgio Pistelli-Serena Pruno-Lisandro Ramacciotti-Realto (pseud. di Nunzio Scibilia)-Eugenio Riotto-Gabriele Rovai-Loredana Romero-Antonio Sassu-Davide Scarabelli-Luciano Scarpante-Marcello Scarselli-Fabio Sciortino-Maura Spagnuolo-Lelio Stagi-Bruno Sullo-Marina Tabacco-John Taylor- Virginia Tentindò-Ivan Theimer-Vito Tibollo-Giovanni Tommasi Ferroni-Giancarlo Vaccarezza-Roberto Valcamonici-Caroline van der Merwe-Samuele Vanni-Laura Venturi-Gabriele Vicari, Gunther Wolf (...).
L’esposizione delle opere degli artisti si terrà dal 24 al 29 marzo presso la Chiesa di S. Agostino. L’inaugurazione mercoledi 24 marzo alle ore 17,00.
Orario di “Etichette d’autore”: Dal 24 al 26 marzo dalle 16 alle 19. Dal 27 al 29 marzo dalle 10 alle 19,30. Ingresso libero. Sarà disponibile il catalogo della Mostra.
Per la sezione arte il responsabile delle scelte, come dei rapporti con i cosiddetti ‘creativi’ è Lodovico Gierut - per contatti: lodovico@gierut.it

Ecco il programma dell amanifestazione:
SABATO 27 MARZO
Ore 15.00
Piazza Duomo - Inaugurazione e apertura Palavino
Chiostro del Gusto d'Autore - Mostra d'Arte.
Ore 16.00
Sala del Capitolo: anteprima vini della Versilia
Ore 16.30
Sala dell'Annunziata: Tavola rotonda “Viticoltura sostenibile - Vitigni autoctoni”.
Interverranno
Massimo Mallegni - Sindaco di Pietrasanta
Maria Grazia Mammuccini – Direttore Regionale Arsia Toscana
Marco Sabellico – Giornalista Gambero Rosso
Salvatore Marchese – Enogastronomo
Giuseppe Vaccarini – Presidente Nazionale ASPI
Ore 19.00
Piazza Duomo - Chiusura stand
PROGRAMMA - DOMENICA 28 MARZO
Ore 10.00
Piazza Duomo - Apertura Palavino
Chiostro del Gusto d'Autore - Mostra d'Arte.
Ore 11.30
Sala dell'Annunziata - Due grandi prosciutti della Versilia a: Il Penitente 1797 (Salumificio Triglia di Gombitelli) e Gino d'Elia (Salumificio Bonucelli di Camaiore) e i vini che richiedono.
Ore 16.,30
Sala dell'Annunziata - Presentazione del libro della Giunti Editore “Vino e Eros” a cura del Prof. Riccardo Bartoletti e Dott. Michele Mondani
Ore 18.00
Sala dell'Annunziata - Proclamazione Premio Wine Art Festival al “Vino Bianco Estate 2010”.
Ore 19.00
Piazza Duomo - Chiusura stand
PROGRAMMA - LUNEDI' 29 MARZO
Ore 10.00
Piazza Duomo - Apertura Palavino
Chiostro del Gusto d'Autore - Mostra d'Arte.
Ore 11.30
Sala dell'Annunziata - Presentazione Mondiale Vini Prosecco a Denominazione Di Origine Controllata e Garantita
Ore 17.00
Sala dell'Annunziata - Degustazione guidata “Vino Bianco Estate 2010”
Ore 19.00
Piazza Duomo - Chiusura stand
Sedi degli eventi sono:
PIAZZA DEL DUOMO
Palavino - 1122 etichette in degustazione
CHIOSTRO DI S.AGOSTINO
Il Chiostro del Gusto - Degustazione di prodotti tipici italiani
SALA DEL CAPITOLO
Anteprima dei vini della Versilia
CHIESA DI S. AGOSTINO
“Etichette d'autore” - Collettiva d'arte a cura di Lodovico Gierut.
Inaugurazione Mercoledì 24 Marzo 2010 ore 17.00
PALAZZO PANICHI
“Pietrasanta ed i segreti dell'arte” - Mostra fotografica
SALA DELL'ANNUNZIATA
Convegni e dibattiti - Consegna Premio Wine Art Festival “Vino Bianco Estate 2010”
L'associazione Wine Art è nata da un'idea di Stefano Bergamini, Gabriele Ghirlanda e Leone Ramacciotti.
Per informazioni: www.wineartfestival.com
Associazione "Wine Art" v.le Carducci, 32 55049 Viareggio (Lu) tel. 0584.30733
wineartfestival@gmail.com

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento