martedì 23 febbraio 2010

Terza edizione per Terra di Toscana


Dopo il grande successo delle prime due edizioni, torna Terre di Toscana che quest'anno vedrà riunite quasi 100 fra le migliori aziende dei vari territori regionali, dal Chianti Classico a Montalcino, da San Gimignano, alla Maremma, a Bolgheri (che vede presente la sua realtà più famosa), alle zone emergenti come la Lucchesia, il Pisano, il Montecucco, l’Orcia.

Terre di Toscana, organizzata da Acquabuona.it, testata on-line specializzata in enogastronomia e agroalimentare, si è rapidamente affermata, in questi anni, come una delle più importanti vetrine del vino di qualità della Toscana, dove i produttori sono personalmente presenti per spiegare il proprio territorio, la propria filosofia, i metodi di lavoro, e, naturalmente, i risultati nel bicchiere.

Un panorama molto esauriente, quindi, che esprimerà le tendenze culturali più recenti della nostra vitivinicoltura, come la voglia di una nuova classicità nello stile dei vini, o gli slanci verso un ritorno alla naturalità e al rispetto della terra; una selezione che costituirà una ghiotta occasione per gli operatori del settore che, in anticipo sul Vinitaly di un mese, avranno la possibilità di fare le proprie valutazioni sulle nuove annate e di anticipare le proprie strategie in vista di un mercato sempre più agguerrito e attento al rapporto qualità-prezzo.

Quest’anno la degustazione si arricchisce di un nuovo spazio di approfondimento, il “Come Eravamo”. Ogni produttore porterà, infatti, una vecchia annata di un vino a cui è affezionato o che ritiene particolarmente ben riuscito. Queste etichette saranno messe in degustazione la domenica dalle 14 alle 17, in ambiente separato, con l’assistenza di Sommelier FISAR. Sarà quindi possibile fare un interessante viaggio a ritroso nel tempo, apprezzando il fascino dell’evoluzione del vino ed uscendo dalla logica dei prodotti giovani e appena usciti sul mercato.

Ed è così che Terre di Toscana si afferma ormai definitivamente come grande evento nazionale, confermando la scelta della location, l’UNA Hotel, struttura moderna ed elegante nel lungomare di Lido di Camaiore che ospiterà anche la cena della domenica sera in compagnia dei vignaioli, durante la quale si potranno riassaggiare oltre 200 etichette in abbinamento con i piatti preparati da Maurizio Marsili, chef fra i più brillanti della sua generazione.

Insomma, una due giorni di full immersion nel mondo del vino toscano di qualità da non mancare

Programma
Domenica 7 marzo

Ore 12-19 Degustazione – Ingresso 20 euro, valido per i due giorni (15 euro per soci AIS, Fisar, ONAV, Slow Food e per gli iscritti al notiziario de L'AcquaBuona, che riceveranno a tal fine un messaggio di posta elettronica in prossimità dell'evento). Nel prezzo di ingresso sono compresi il bicchiere da degustazione e la taschina portabicchiere.

Ore 14-17 Come eravamo – retrospettiva vecchie annate selezionate dai produttori – 10 euro

Ore 21 Cena in compagnia dei produttori – 50 euro, su prenotazione. Chi parteciperà alla cena potrà entrare gratis alla degustazione della domenica e del lunedì.

Lunedì 8 marzo

Ore 11-18 Degustazione – Ingresso 20 (€ 15 per soci AIS, Fisar, ONAV, Slow Food e per gli iscritti al notiziario de L'AcquaBuona, che riceveranno a tal fine un messaggio di posta elettronica in prossimità dell'evento). Nel prezzo di ingresso sono compresi il bicchiere da degustazione e la taschina portabicchiere.





Produttori presenti a Terre di Toscana:

Altesino, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Badia a Coltibuono, Baracchi, Barone Ricasoli, Barzaghi Mattia, Boscarelli, Caiarossa, Capannelle, Casteldelpiano, Castell’in Villa, Castello di Bolgheri, Castello di Fonterutoli, Castello di Monsanto, Castello di Potentino, Castello di San Sano, Col di Bacche, ColleMassari, Conti Costanti, Domini Castellare di Castellina, Fattoria Ambra, Fattoria Corzano e Paterno, Fattoria di Montechiari, Fattoria San Pancrazio, Fattoria Selvapiana, Felsina, Fontodi, Giardini Ripadiversilia, Grattamacco, I Balzini, Il Borghetto, Isole e Olena, La Palazzetta, La Porta di Vertine, Macea, Montauto, Montebernardi, Montenidoli, Montepepe, Monteraponi, Montevertine, Montrasio - Il Colle, Siro Pacenti, Panizzi, Petra, Piaggia, Pian dell’Orino, Agostina Pieri, Pietroso, Podere Campriano, Podere Salicutti, Podere San Giacomo, Podere San Giuseppe-Stella di Campalto, Podere Còncori, Podere Fortuna, Podere Il Palazzino, Podere La Regola, Podere Scheggiolla, Poggio di Sotto, Poggio Grande, Querciabella, Riecine, Rocca di Castagnoli, Ruffino, Salustri, San Giusto a Rentennano, Sanlorenzo, Michele Satta, Sedime-Marco Capitoni, Sesti, Solatione, Tenimenti Angelini, Tenuta Argentiera, Tenuta Col d’Orcia, Tenuta di Belguardo, Tenuta di Collosorbo, Tenuta di Ghizzano, Tenuta di Valgiano, Tenuta Il Poggione, Tenuta Le Potazzine-Gorelli, Tenuta Lenzini, Tenuta Podernovo, Tenuta PoggioVerrano, Tenuta San Guido, Tenute Guicciardini Strozzi, Tenute Niccolai-Palagetto, Terenzuola, Tiezzi, Uccelliera, Val delle Corti, Vecchie Terre di Montefili, Ventolaio, Vignamaggio, Villa di Geggiano, Villa Petriolo


Per maggiori informazioni

Riccardo Farchioni - HYPERLINK "mailto:info@acquabuona.it"info@acquabuona.it HYPERLINK "mailto:info@acquabuona.it" - Tel. 328 6486660

Nessun commento:

Posta un commento