giovedì 24 marzo 2011

God Save the Wine al Tepidarium


Prima…Vino – God save the wine” Festival vinoso promosso da Firenze Spettacolo, da Andrea Gori e Promowine ha avuto luogo, con grande affluenza di pubblico, il 23 marzo scorso al Tepidarium di Roster, nello splendido Giardino dell’Orticoltura.
Si è trattato di un’ anteprima dei vini che berremo nei prossimi mesi con una selezione da tutta Italia, da nord a sud, dal Friuli alla Sicilia passando per le migliori realtà toscane,.
Tra queste ultime merita una menzione l’azienda Casavyc di Scansano, in Maremma, zona di frontiera del vino toscano, ricca di boschi e pascoli naturali. La proprietaria Viviana Filocamo produce vino da pochi anni, anche se lo beve da molto e sa bene cosa vuole produrre. Si è messa infatti alla ricerca non del gusto comune, cercando ad ogni costo di piacere a tutti, ma creando dei vini che fossero espressione del territorio, eleganti, acidi e freschi. Producendo vini in quantità limitate è più facile entrare in un mercato di nicchia. Tra i suoi vini c’erano in degustazione al Tepidarium Morellino di Scansano DOCG 2008 e 2009, Up’nDown IGT Toscana 2009 e P.nò IGT Toscana Pinot Nero 2008.
Un altro viticoltore presente a Firenze era
l’azienda agricola Pieve Vecchia, giovane realtà del panorama vitivinicolo toscano dedicata alla produzione di vino e olio, nata alla fine degli anni Novanta da un’intuizione di Vincenzo Monaci e del figlio Marco. Situata a Campagnatico, piccolo borgo medievale nel cuore della Maremma, l’azienda agricola prende il suo nome dal podere della Pieve Vecchia, antico sito archeologico di origine etrusca. Con circa 50 ettari di terreni che comprendono un bella cantina con tecnologia allo stato dell’arte progettata da Enrico Sartori con la supervisione di Cini Boeri, una villa colonica e una cisterna romana risalente al II secolo d.C., l’Azienda Agricola Pieve Vecchia partecipa al Consorzio DOC Montecucco, nato nel 1999 per tutelare la denominazione di origine e valorizzare il lavoro vitivinicolo svolto sul territorio. La famiglia Monaci ha anche recuperato la Locanda del Glicine, oggi relais Charme & Relax con ristirante di qualità. Tra i vini in assaggio c’erano il gradevole, fresco Fermentino DOC Le Sere 2010 IGT e il Montecucco Sangiovese DOC Pieve dei Monaci 2008 IGT Maremma Toscana. Da rilevare che si tratta di vini che vanno per la maggiore negli Stati Uniti di America.
Altra realtà vitivinicola da segnalare è la Fattoria di Pietrafitta, oltre 300 ettari alle porte di San Gimignano, la città turrita più famosa al mondo. Quasi 50 ettari di vigneto la rendono molto importante ed è appartenuta in passato anche a Casa Savoia. I vini in assaggio, tra cui la Vernaccia Borghetto 2009 e La Costa Ris. 2008, oltre a La Sughera Toscana IGT 2007, sono di ottimo livello ed hanno avuto un grande rilancio con l’arrivo di Mario Ercolino in cantina ed un restyling grafico accattivante dovuto a Simonetta Doni.
Ottime proposte, non c'è che dire...!


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento