lunedì 28 marzo 2011

Monterinaldi festeggia i suoi 50 anni con "Mezzosecolo"


Cinquant'anni e non sentirli a Monterinaldi, una delle aziende agricole del Chianti Classico più note. 50 anni da festeggiare con un novo prodotto: il vino "Mezzosecolo".

Un vino questo che racchiude in se il senso del lavoro svolto dalla famiglia Ciampi in questo lasso di ltempo. Un vino che è un Chianti Classico di concezione moderna che raccoglie l'eredità della tradizione senza dimenticare il passato.

Un'eredità fatta di amore per il territorio e per i suoi prodotti d'eccellenza, vini che raccontano storie, sensazioni, cultura.

L'occasione fiorentina della presentazione del nuovo "Mezzosecolo" alla stampa è stata quella giusta per rinfrescare la memoria su tutti i prodotti della gamma: Castello di Monterinaldi Chianti Classico, Castello di Monterinaldi Chianti Classico Riserva e Pesanella Igt.

Vini che tornano a sapere di sapori veri, dove si perde traccia della forzatura tostata. Del resto la famiglia Ciampi, fin dal 1961 ha deciso di fare dalla sua azienda un'azienda all'avanguardia che però non vuole perdere tracce col passato del territorio. Un'azienda che apre le sue porte al pubblico per degustazioni e visite guidate alle cantine ogni giovedì alle 16,45 quando per "Il giovedì di Monterinaldi" è possibile dedicarsi anche a sfiziose degustazioni a tema con abbinamento cibo e verticali storiche.

Il Chianti Classico d'annata dal bel colore tipico e limpido si presenta come un tipico Classico dove il tannino emergenti ben si sposano con una gradevolezza. Un vino molto beverino e profumato.

Il Chianti Classico Riserva è un eccellente Riserva dove alla robustezza si abbina una forter presenza di profumi del sottobosco. Buona struttura, grande vino importante.

Pesanella igt, molto vivace e ricco sia nella colorazioe che in bocca. I profumi di spezia ben si mescolano in bocca con quelli dei frutti. Buona persistenza.

Ed eccoci alla star della degustazione: Il Chianti Classico "Mezzosecolo" che la sua tonalità rubina intensa e rilucente. Elegante e solido con profumi avvolgenti sottili, avvolgenti e ben equilibrati. In bocca è quasi perfetto con i suoi tannini setosi che avvolgono e conquistano.


Ma eccoci ai vini:

Nessun commento:

Posta un commento