mercoledì 6 aprile 2011

Veive è il nuovo vino della Tenuta Poggiorosso


Al Vinitaly 2011 – Padiglione D stand C1-C2, la Tenuta Poggiorosso di Populonia presenta Veive, il suo nuovo vino ottenuto con lieviti autoctoni.




La Tenuta Poggio Rosso parteciperà alla 45° edizione di Vinitaly per presentare le ultime annate dei suoi vini, i due rossi Tages e Velthune, il bianco Phylika e un nuovo vino bianco ottenuto da sole uve viognier vinificate con i lieviti autoctoni, il Veive, dal nome di una divinità etrusca, come i nomi scelti per gli altri vini.



I lieviti autoctoni, quelli presenti in modo naturale nella pruina dell’uva o nei filari, utilizzati nella fermentazione dei mosti esprimono le caratteristiche uniche del terroir dal quale provengono e contribuiscono ad esaltare la qualità del vino che, soprattutto, non sarà mai replicabile altrove.



Impostazione che rientra perfettamente nella filosofia della Tenuta Poggio Rosso “Nella nostra azienda, io e la mia famiglia -dice Diego Monelli- ci siamo sempre impegnati nello sviluppo di una produzione caratterizzata per il grande rispetto dell’ambiente e del territorio toscano, e per quello che può dare senza forzature”. Diego Monelli lascia ai consumatori e ai critici il giudizio. Per questo porterà il Veive al Vinitaly e sarà ben lieto di confrontarsi, raccogliere commenti e condividere la sua esperienza.



La storia della Tenuta Poggio Rosso è quella di una famiglia che ha voluto riprendere il contatto con la sua terra e per essere libera di produrre un vino che non fosse condizionato da regole se non quella della ricerca della sua espressione, ha scelto di non rientrare in nessuna denominazione. L’azienda è stata acquistata nel 2001 dalla famiglia Monelli. Oltre ad aver impiantato completamente i nuovi vigneti e ripristinato le parti ad ulivo, le opere di ristrutturazione hanno visto il restauro completo della villa preesistente, sede anche della cantina, il riordino della pineta e della parte boschiva. Oggi l'azienda, che si estende su 6 ettari , produce vini Toscana IGT e un selezionato olio extravergine d'oliva.



Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento