martedì 19 aprile 2011

Villa Vignamaggio, uno scrigno rinascimentale nel Chianti


Il Premio Best of D’Oro del Best of Wine Tourism 2011 è stato vinto da Villa Vignamaggio per la categoria Architettura, parchi e guardini con la motivazione: per la residenza d’epoca di origini quattrocentesche, elencata tra le dimore storiche italiane, legata alla memoria di Monna Lisa Gherardini e circondata da uno splendido giardino all’italiana. L’edificio ha linee semplici che risultano dall’armonizzazione tra la torre originaria, la villa signorile cinquecentesca e un fabbricato adibito alle attività produttive, e l’insieme forma un piccolo scrigno rinascimentale. Vediamo più da vicino le caratteristiche e la storia di Villa Vignamaggio
I primi documenti relativi alla Villa sono apparsi per la prima volta all’inizio del 15° sec. come proprietà per la produzione di vino della famiglia Gherardini. La famiglia Gherardini era una nobile famiglia toscana, il cui nome deriva da Gherardino di Ottaviano di Uguccione, documentato nel 12° sec. e discendente dalla famiglia Adimari che risaliva all’epoca carolingia (9° sec.). Costruirono il loro castello a Montagliari vicino a Panzano su una collina che sovrastava la valle del fiume Greve. Da questa posizione derubavano spesso i mercanti in viaggio verso Firenze. Nel 1302, le autorità fiorentine decisero finalmente di mettere fine a questa attività e assediarono il castello. Dopo una lunga e dura battaglia, i Gherardini furono sconfitti ma invece di essere uccisi o imprigionati furono semplicemente obbligati a spostarsi dall’altro lato della valle a Vignamaggio dove costruirono la prima parte di Villa Vignamaggio.

"Monna Lisa” Gherardini, che fu immortalata da Leonardo da Vinci, era la figlia di Antonmaria Gherardini, non nacque sicuramente a Vignamaggio nel 1479 come viene indicato solitamente, poiché la proprietà fu venduta alla famiglia Gherardi nel 1421 in base a un contratto emesso da Biagio di Giovanni da Figline. Lisa nacque a Firenze, probabilmente in una casa in Via Maggio. Sposò il famoso mercante di seta fiorentino Francesco del Giocondo. Vasari descrive un ritratto non completato di Lisa Gherardini ad opera di Leonardo da Vinci (1452 - 1519). Tuttavia, è molto probabile che la famosa "Monna Lisa" di Leonardo sia il ritratto di Lisa Gherardini (1479 - 1551) – anche per il fatto che non è incompleto, e Vasari è entusiasta della rappresentazione di ciglia e sopracciglia – ampiamente assenti nel ritratto che è appeso al Louvre. In base all’ipotesi di Maike Vogt-Lüerssen, l’oggetto del ritratto della Monna Lisa potrebbe essere stato Isabella di Aragona della Visconti-Sforza di Milano.

Per quanto attiene all’agriturismo, pur mantenendo le caratteristiche tipiche di queste strutture, dove gli ospiti vengono accolti in un ambiente familiare e vivono l'atmosfera dell'azienda, la villa offre un’ospitalità di alto livello con camere, appartamenti e suites, situati in case coloniche ristrutturate con cura e con gusto e anche nella villa principale.
Anche nella scelta degli arredi è evidente la cura dei particolari; gli oggetti, i mobili e la tappezzeria artigianali e talvolta di antiquariato, rendono unico ogni appartamento.
Tutte le camere hanno telefono con linea diretta, minibar, televisore satellitare, un bagno spazioso e moderno ed aria condizionata.
Alcuni appartamenti dispongono di vasca o doccia idromassaggio.
Info: www.vignamaggio.it

Fabrizio Del Bimbo

2 commenti:

  1. " ISABELLA D' ARAGONA ERA MONNA LISA / LA GIOCONDA " : NON SI TROVO NIENTE DI NUOVO .
    Un tanto per la precisione ...
    Nel loro articolo manca infatti un pezzo di informazione: La signora Maike Vogt-Lüerssen offre un remake, una rivisitazione della teoria del defunto scrittore Robert Payne (vedi il libro: Robert Payne, 'Leonardo', Londra 1979).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. " ISABELLA D' ARAGONA ERA MONNA LISA / LA GIOCONDA " (UN POST-SCRIPTUM) :
      PENSO CHE SI TRATTI DI UNA TEORIA ASSOLUTAMENTE ASTORICA, NONDIMENO PENSO CHE SI DOVREBBE TUTELARE I DIRITTI DEL VERO AUTORE - I DIRITTI DI ROBERT PAYNE !

      Elimina