venerdì 24 giugno 2011

AIS Toscana, 11 campioni in lizza alla Versiliana


L'appuntamento è fissato per domani, sabato 25 giugno, nel giardino della Villa La Versiliana di Marina di Pietrasanta: Ais Toscana e Franciacorta insieme per incoronare il Miglior Sommelier della Toscana 2011.

In gara, una squadra composta da undici sommelier professionisti provenienti da tutta la Toscana e uno addirittura dall'estero, il vicecampione italiano Gabriele Del Carlo direttamente dall'Hotel George V Four Season di Parigi. Gli altri finalisti, che insieme a Del Carlo si contenderanno lo scettro del Granducato - con prove teoriche e pratiche di servizio, riconoscimento bendato, abbinamenti e correzione di carte dei vini “volutamente alterate” - sono: Daniele Arcangeli (COCOA RESTAURANT & LOUNGE BAR - FORTE DEI MARMI), Antonello Baglioni (HOTEL IL PELLICANO - PORTO ERCOLE), Fabio Bellini (AZ. AGR. CASA EMMA - PISTOIA), Claudia Bondi (VALDIA SRL Soc. import e consulenza enogastronomica - FIRENZE), Luca Degl'Innocenti (RIST. LA NUOVA TAGLIATELLA - AREZZO), Matteo Franchi (LE BARRIQUE WINEBAR - PRATO), Franco Marsili (ENOTECA MARSILI - LUCCA), Lorenzo Scapecchi (OSTERIA DA GIOVANNA - AREZZO), Andrea Tellini (CAFFETTERIA - ENOTECA - TERRANUOVA BRACCIOLINI) e Iacopo Tonelli (FITSCARRALDO SAS - FIRENZE).

L'ingresso al Festival del Franciacorta - che sarà aperto al pubblico a partire dalle 17.30 fino alle 22.30 - è di 15€, gratuito per i soci AIS, e dà diritto alla degustazione delle oltre 70 etichette presentate dalle 28 aziende più rappresentative di questo vino simbolo del made in Italy.

Ad allietare le degustazioni e le fasi salienti del concorso, una selezione di musica Bossanova e un ricco buffet a base di finger food.


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento