giovedì 4 agosto 2011

I luoghi del vino


Con questo sole estivo la vendemmia si avvicina, l'uva sta maturando in fretta.E se il momento è tra i più stressanti per il produttore di vino, può invece trasformarsi in uno spettacolo ricco di interesse per il turista che abbia voglia di una sosta lontano dai luoghi affollati e chiassosi, dove godere della calma che offrono le morbide colline coperte di vigneti.
Un luogo dove vivere in prima persona la festosa atmosfera della vendemmia è il Relais Riserva di Fizzano a Castellina in Chianti (SI), un borgo medievale immerso nei vigneti e tra gli uliveti lungo la via Francigena a metà strada tra Firenze e Siena di proprietà della famiglia Zingarelli titolare del marchio di vini Rocca delle Macie.
Il vecchio borgo, nascosto dagli uliveti e invisibile fin quasi a ridosso delle sue mura, è un insieme di case coloniche medievali completamente ristrutturate e suddivise in appartamenti indipendenti che conservano tutto il loro fascino rustico, con pavimenti originali in cotto, travi in legno e grandi camini. Quasi abbracciato ad una piccola piazza centrale, è circondato da ampi giardini, da un'antica cappella e apre ad una grande piscina che domina la valle. L’ospitalità prevede anche un parco giochi per i bambini immerso nel verde insieme ad una piccola piscina. Al bar, piacevole luogo di incontri e di relax, vengono servite le colazioni, piatti leggeri per il giorno e degustazioni di vini dell’azienda. Il ristorante gourmet propone piatti tipicamente toscani con i prodotti dell’azienda e soprattutto con l’immancabile olio extravergine degli ulivi della tenuta.
Il Relais, data la sua posizione, è perfetto per il turista che voglia fare escursioni in mountain bike. In auto, a distanza di pochi chilometri, si arriva sia a Firenze che a Siena, ma anche a borghi più piccoli come alla Pieve di San Pietro in Bossolo, vicino a Tavarnelle, eretta intorno al Mille, che rappresenta uno dei più classici esempi di romanico del contado fiorentino. Poco distante si trova la Pieve di Sant'Appiano, un'antica chiesa che ospita le spoglie di San Appiano vissuto tra i secoli IV e V. La vista migliore è quella che si gode davanti alla chiesa: una ripida scalinata porta a ruderi con delle colonne contrassegnate da simboli templari a comporre una scenografia naturale stupenda. Poco distante si può andare alla ricerca di Semifonte, l’antica città perduta. Nessuno ha più costruito sui suoi resti. In una bella giornata di sole si troverà un paesaggio intatto, simile a quello del 1200 e al ritorno, si vedranno ancora, lungo i filari dei vigneti, le squadre di raccoglitori che riempiono le ceste di uve mature.
per informazioni www.riservadifizzano.com
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento